Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'IMMACOLATA

Immagine dell'articolo

Grande fermento nelle case, soprattutto dei cristiani, dove oggi, in occasione dell’Immacolata Concezione, da tradizione, iniziano i preparativi per il tanto atteso Natale.

E allora, giù dal letto e dopo aver fatto colazione, si iniziano ad aprire gli scatoloni con all’interno palline, lucine e ghirlande, per addobbare quello che per molti è fra i simboli più caratteristici delle festività: l’albero di Natale

Seppur negli ultimi anni le tradizioni stanno andando via via perdendosi, lasciando spazio maggiormente all’aspetto commerciale, l’8 dicembre è una giornata istituita nel lontano 1854, per celebrare il dogma proclamato da Papa Pio IX, secondo cui, “perché compisse la missione di essere la Madre di Gesù, Maria è stata concepita immacolata, senza peccato originale, e ne rimase immune per tutta la vita”.

Ma come spiegare ai bambini chi era la ‘Vergine Maria’, perché viene chiamata così e cos’è l’Annunciazione della nascita di Gesù”? Innanzitutto, si può iniziare col dire che la giovane mamma, partorì il ‘Salvatore’ a circa 13 anni, e venne scelta prima della sua nascita da Dio, che “vede il presente, passato e futuro”, per la sua bontà d’animo, gentilezza, educazione e umiltà.

Un giorno, Maria ricevette la visita dell’Angelo Gabriele, mandato da Dio, che le annunciò il suo destino. Maria, nonostante i primi timori, accolse con fiducia e felicità la notizia, così come ogni mamma fa con il suo bambino.

08/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 GEN 2022

LA BICICLETTA PER I BAMBINI

Andare in bici è un esercizio utile per i bambini

24 GEN 2022

CINEMA: ‘IL LUPO E IL LEONE’

Il film, d’animazione per tutta la famiglia, racconta l’amicizia, profonda e straordinaria, di una giovane ragazza con un lupo e un leone.

23 GEN 2022

‘BOLOGNA CHILDREN’S BOOK’

La fiera del libro dedicata ai ragazzi, potrà essere seguita sia in presenza che on line. Quet’anno ha raggiunto il record di 3873 illustrazioni inviate.

23 GEN 2022

MARVEL ZOMBIES: ZOMBICIDE GAME

Il nuovo gioco da tavolo della Marvel ha come protagonisti i più celebri personaggi dei fumetti in veste zombi.

21 GEN 2022

VIDEOGAME: “ANGRY BIRD JOURNEY”

La nuova versione del famoso gioco è già disponibile sia su Play Store che App Store, gratuitamente.

21 GEN 2022

L'ATLETICA LEGGERA PER I BAMBINI

Viaggio negli sport consigliati ai bambini