Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BIODIVERSITA’: INSETTI A RISCHIO D’ESTINZIONE

Immagine dell'articolo

Alcuni ricercatori dell’University College,di Londra, hanno condotto uo studio che lancia l’allarme sui gravi danni all’ecosistema del pianeta, determinati dai cambiamenti climatici e dall’agricoltura intensiva.

La ricerca ha evidenziato che, a causa del comportamento scellerato degli uomini, in diverse parti  del mondo, molte specie di insetti sono a rischio di estinzione Troppo spesso, il pericolo della scomparsa degli insetti è sottovalutato ma, senza di essi, la sopravvivenza di piante, animali e dell’essere umano è messa a repentaglio, in quanto, sono fondamentali per la salvaguardia della biodiversità.

Gli studiosi, analizzando più di 18 mila specie di insetti, hanno riscontrato che nelle zone con un maggior innalzamento della temperatura e con agricoltura molto intensa, rispetto ad aree dove l’intervento dell’uomo ha preso meno il sopravvento, vi è stata una diminuzione degli insetti pari al 49%. I dati rilevati assumono un valore ancor più drammatico se si considera che la scomparsa degli insetti impollinatori, come le api, metterebbero a rischio l’alimentazione di tutti gli esseri viventi.

02/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 GIU 2026

A TARANTO UN’AVVENTURA SUL MARE

Ragazzi a bordo con la Marina Militare per scoprire il futuro

18 GIU 2026

UN REGALO PER I BAMBINI: NASCE LA FONDAZIONE RAFFAELLA CARRÀ

Un progetto speciale che vuole aiutare bambini e ragazzi a realizzare i propri sogni

10 GIU 2026

INTERVISTA A FLAVIA CANTINI: IL VIAGGIO DI UN RE IN ESILIO TRA FANTASIA E RINASCITA

Con In esilio su Gea – Storia di un Re, l’autrice debutta nel fantasy

06 GIU 2026

HARLEY-DAVIDSON® SVELA ULTERIORI DETTAGLI SULL’EUROPEAN H.O.G.® RALLY 2026 DI CASCAIS

Migliaia di motociclisti si riuniranno in Portogallo per il ritorno dell’iconico rally

04 GIU 2026

TOPO GIGIO FESTEGGIA UN COMPLEANNO SPECIALE

100 anni per la sua storica voce!

04 GIU 2026

MARIA PIA PERRINO RACCONTA LA RINASCITA FEMMINILE TRA DOLORE, SOLIDARIETÀ E RISCATTO

Un romanzo che invita a riflettere