Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO

Immagine dell'articolo

La Festa del Ringraziamento, importantissima negli USA è nata a metà del XVII secolo, in Nord America ed  è quella tra le più sentite, tradizionalmente si trascorre in famiglia servendo a tavola il tradizionale tacchino. Cade il quarto giovedì di novembre, mentre in Canada il secondo lunedì di ottobre

Il Thanksgiving Day ha origine  alla metà del XVII secolo, oggi ha un po' perso gran parte dei significati cristiani delle origini ed è diventata l'occasione per le famiglie statunitensi e canadesi per riunirsi e ringraziare per ciò che si ha. Per quest'anno negli Usa viene celebrato il 24 novembre e come sempre non potrà mancare sulle tavole il popolare tacchino ripieno.

La tradizione dice che , il Giorno del Ringraziamento ha origine nel 1621 nella città di Plymouth, nel Massachusetts per volere dei Padri Pellegrini. Le prime documentazioni però risalgono a due anni più tardi, nel 1623, quando da diverse fonti risulta che il governatore della colonia fondata a Plymouth, William Bradford, istituì una giornata in cui tutti i membri della comunità dovevano rendere grazie a Dio per tutte le sue benedizioni. 

Ma la festa divenne più importante quando, nel 1863, durante la  guerra di secessione, Abramo Lincoln proclamò la celebrazione del giorno del Ringraziamento dandole una valenza  civica. La definitiva consacrazione del Thanksgiving risale alla metà del secolo scorso, quando presidente Franklin Roosevelt ne propose l'istituzione, che venne approvata dal Congresso nel 1941

Il Giorno del Ringraziamento si festeggia in famiglia e possibilmente in casa con la preparazione del  classico tacchino ripieno che viene accompagnato da patate dolci, salsa di mirtilli, salsa gravy e torta di zucca.

24/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 GEN 2026

L’EPIFANIA TUTTE LE FESTE SI PORTA VIA

L’ultimo saluto alle vacanze

05 GEN 2026

LA CALZA DELLA BEFANA: UNA NOTTE MAGICA TUTTA DA SCOPRIRE

Con la befana un momento di attesa e di fantasia

30 DIC 2025

PERCHÉ A CAPODANNO SI FESTEGGIA CON I FUOCHI D’ARTIFICIO?

La notte di Capodanno, il cielo si riempie di luci colorate; Scopriamo il perchè

30 DIC 2025

ATTENZIONE ALL’INFLUENZA

Il virus che fa starnutire tutta l’Italia

30 DIC 2025

INCANTABORGO, A SEGNI ARRIVA UN GRANDE CAPODANNO!

Fino al 6 gennaio, tanti appuntamenti in calendario!

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!