Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CULTURA, RIPARTE LA CAMPAGNA DEDICATA ALLA PROMOZIONE DELLE BIBLIOTECHE ITALIANE

Immagine dell'articolo

Riparte la campagna della Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore del Ministero della Cultura, dedicata alla promozione e valorizzazione del circuito delle biblioteche italiane.

 

Dopo Geronimo Stilton, la nuova tappa del percorso è “Viaggi Straordinari”, lo spot realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia nel Salone di lettura della Biblioteca Angelica, in onda sulle reti Rai, Mediaset e Sky, proiettato nei cinema e visibile nelle Grandi Stazioni.

 

Le immagini immergono lo spettatore nel celebre “vaso vanvitelliano”, dove la giovane protagonista si affaccia alla vita attraverso i libri antichi, vestendo, di volta in volta, i panni delle eroine letterarie.

 

“La nuova campagna del Ministero della Cultura è un invito a fruire dell’immenso patrimonio librario e a conoscere gli straordinari tesori conservati nelle biblioteche statali: libri antichi che si arricchiscono costantemente con la produzione contemporanea, raccolte che meravigliano con manoscritti, codici miniati fino a partiture musicali, mappe e disegni, esemplari dei più grandi autori della cultura nazionale”, commenta il Ministro Gennaro Sangiuliano.

 

“Le epoche della storia e le età della vita si susseguono così in un percorso che attraversa tutti i mondi possibili, perché la lettura è un’esperienza straordinaria che ci consente di vivere più vite, immedesimandoci ogni volta nel protagonista di un romanzo o confrontandoci con il pensiero dell’autore: una energia autentica collettiva ma individuale da incoraggiare sempre”, aggiunge la Direttrice generale Biblioteche e diritto d’autore, Paola Passarelli.

 

Lo spot “Viaggi straordinari” è stato prodotto nell’ambito di una collaborazione tra Ministero della Cultura e la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, presieduta da Marta Donzelli, ed è stato realizzato da una troupe formata dagli allievi e diplomati del Corso di Pubblicità e Cinema d’Impresa della Sede Lombardia, diretta da Maurizio Nichetti. La creatività dei giovani registi italiani viene così messa al servizio della valorizzazione e promozione del patrimonio culturale custodito dalle biblioteche d’Italia.

27/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 GEN 2023

DOMANI 27 GENNAIO E' IL GIORNO DELLA MEMORIA

La giornata internazionale per commemorare le vittime dell'Olocausto

26 GEN 2023

MODENA: ‘BUTTERFLY GALA’

L’evento mira a raccogliere fondi per la ricerca sulla rara malattia genetica ‘Sindrome dei bambini farfalla’’.

25 GEN 2023

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'ISTRUZIONE

L'ONU vuole sottolineare con questa giornata il ruolo che l'istruzione ha per la pace e lo sviluppo

25 GEN 2023

VENEZIA: ‘ASILO DELLA LAGUNA’

Il progetto prevede attività didattiche ‘Outdoor education’, incentrare sul rispetto dell’ambiente e dell’habitat della laguna.

24 GEN 2023

LE CATACOMBE RACCONTATE AI BAMBINI E I SEGRETI DELLA VIA APPIA

Il 28 Gennaio un'entusiasmante escursione vi aspetta a Roma

24 GEN 2023

LEGAMBIENTE - LEGA SERIE A: ‘TARTALOVE’

Il campionato di Serie A e l’associazione ambientalista si uniscono per proteggere le tartarughe ‘Caretta caretta’.