Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VENEZIA: ‘ASILO DELLA LAGUNA’

Immagine dell'articolo

Il contatto con la natura porta numerosi vantaggi per il benessere psicofisico non solo degli adulti, ma anche dei bambini. Negli ultimi anni, su un modello ampiamente diffuso nel Nord Europa, le scuole hanno rivoluzionato il modo di fare didattica offrendo esperienze educative all’aria aperta, per stimolare non solo la creatività ma anche per infondere nei più piccoli il rispetto per l’ambiente, come prevede il progetto ‘Outdoor education’.

Dopo aver presentato il programma a maggio scorso, ieri, in occasione della ‘Giornata dell’Educazione’, istituita dal 2018 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la città di Venezia ha inaugurato il progetto “Asilo della Laguna”, a cui hanno partecipato circa quaranta bambini delle scuole dell’infanzia.

La prima “outdoor education experience” ha permesso ai piccoli di vivere una giornata all’aria aperta, all’insegna della scoperta e del divertimento, con attività finalizzate alla tutela dell’habitat della laguna.

In futuro, il progetto, realizzato con il sostegno del ‘Gruppo Prada’, verrà esteso anche a tutte le scuole della primaria, fino ad arrivare alle superiori.

25/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 SET 2025

ALLA SCOPERTA DEI CAVALIERI DEL MEDIOEVO

I supereroi con l’armatura

17 SET 2025

LA CUCINA ITALIANA SOGNA IL TITOLO DI PATRIMONIO DELL’UMANITÀ

Tutti invitati a tifare “VAI ITALIA”!

16 SET 2025

A SCUOLA IN SALUTE

Come difendersi da Covid e influenza

16 SET 2025

BENTORNATI A SCUOLA! CONSIGLI PER UN INIZIO SERENO E DIVERTENTE

Un nuovo inizio...una nuova avventura!

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!