Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COME È NATA L'UNIONE EUROPEA

Immagine dell'articolo

Oggi ci addentreremo in un viaggio nel tempo per scoprire insieme come è nata l'Unione Europea, un'incredibile avventura che ha portato molti paesi a lavorare insieme per un futuro migliore.

Tutto ha avuto inizio dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando l'Europa era un luogo segnato dalla distruzione e dalla tristezza. Gli adulti di allora, guardando al passato, capirono che era necessario trovare un modo per evitare che simili orrori si ripetessero. Fu così che nacque l'idea di unire gli sforzi e costruire un futuro comune.

La prima pietra di questa grande avventura fu posta nel 1951, con la creazione della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio (CECA). Sapete qual è la cosa speciale di questa comunità? Riuniva nazioni come la Francia, la Germania, l'Italia e altri paesi, mettendo insieme le risorse di carbone e acciaio per evitare tensioni e conflitti.

Ma la vera magia avvenne nel 1957, quando i leader di sei paesi europei firmarono il Trattato di Roma. Questo trattato diede vita alla Comunità Economica Europea (CEE) e alla Comunità Europea dell'Energia Atomica (EURATOM). Gli obiettivi erano chiari: promuovere la collaborazione economica, favorire la crescita e garantire la pace.

Negli anni successivi, l'Unione Europea (come venne chiamata successivamente) cresceva sempre di più, accogliendo nuovi membri e lavorando insieme per affrontare sfide comuni. Nel 1992, fu firmato il Trattato di Maastricht, che trasformò la CEE in quella che oggi conosciamo come l'Unione Europea.

Ma cosa rende così speciale l'Unione Europea per noi ragazzi? Beh, pensate a un grande gruppo di amici che decide di fare una festa insieme. Ognuno ha le proprie abilità e talenti, ma quando lavorano insieme, possono ottenere risultati incredibili. L'Unione Europea è un po' come questa festa di amici, dove ogni paese contribuisce con le sue peculiarità, ma tutti insieme cercano di rendere l'Europa un posto migliore.

Oggi, l'Unione Europea è diventata un simbolo di pace, cooperazione e solidarietà. Attraverso le sue istituzioni, come il Parlamento Europeo e la Commissione Europea, i paesi membri lavorano insieme per affrontare sfide globali come il cambiamento climatico, la povertà e la salute.

Quindi, cari amici, l'Unione Europea è nata da un desiderio di costruire un futuro migliore, unendo le forze di nazioni diverse. È come una grande avventura, dove il viaggio è fatto di amicizia, collaborazione e speranza per un mondo più luminoso. E chissà quali incredibili sorprese ci riserverà il futuro grazie a questa straordinaria unione di paesi!

Che l'avventura continui!

 

24/01/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 FEB 2024

LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

Celebrando il Mondo Tattile

21 FEB 2024

DIVENTA UN ARCHEOLOGO PER UN GIORNO!

Scopriamo i segreti dell'antichità al Museo Lamentino

19 FEB 2024

UN SUPEREROE PUGLIESE DESIDERA INCONTRARE PAPA FRANCESCO PER UNA BENEDIZIONE SPECIALE

Il papà che si trasforma in Spiderman per portare gioia e speranza nei reparti oncologici

19 FEB 2024

NAVIGARE IN SICUREZZA NEL MARE DEI SOCIAL: CONSIGLI PER I GIOVANI ESPLORATORI ONLINE

Esplorare il mondo dei social media in modo sicuro e responsabile

18 FEB 2024

OLTRE LA FANTASIA CON LA SCRITTRICE MAURA LISCI

OLTRE LA FANTASIA CON LA SCRITRICE MAURA LISCI

17 FEB 2024

UN GELATO D'ECCEZIONE PER ONORARE IL CAMPIONE JANNIK SINNER

Il maestro gelatiere Eugenio Morrone crea un gustoso omaggio al talento del tennis italiano.