Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA BASILICA DI COLLEMAGGIO DIVENTA UN CASTELLO DI LEGO

Immagine dell'articolo

La Basilica di Collemaggio dell’Aquila, uno dei monumenti più belli e importanti d’Italia, è stata ricostruita con… i Lego! Servivano ben 90mila mattoncini colorati per dare forma a una versione speciale della basilica, realizzata con tanta pazienza, fantasia e amore per l’arte.

A creare questa incredibile opera è stato Lampis, appassionato di Lego e di architettura, che ha voluto trasformare un simbolo della città in un grande gioco capace di raccontare la storia anche ai più piccoli. Mattoncino dopo mattoncino, sono comparsi le mura, le torri e i famosi disegni della facciata, proprio come nella vera Basilica di Collemaggio.

«Spero di poter portare questa opera a L’Aquila», ha raccontato Lampis, «magari nel 2026, quando la città sarà Capitale italiana della Cultura». Sarebbe un modo divertente e originale per festeggiare e per far conoscere la basilica a bambini, famiglie e visitatori.

Questa basilica di Lego non è solo un gioco gigante, ma anche un modo per imparare: costruire aiuta a capire come sono fatti gli edifici, a usare la fantasia e a scoprire che l’arte può nascere anche dai mattoncini.

E chissà, magari guardando Collemaggio in versione Lego, tanti bambini avranno voglia di costruire la loro città ideale, un mattoncino alla volta.

15/01/2026

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 GEN 2026

A VENEZIA L’ANTEPRIMA DELLE PARALIMPIADI

lo sport che unisce tutti corre verso Milano Cortina 2026

15 GEN 2026

LA BASILICA DI COLLEMAGGIO DIVENTA UN CASTELLO DI LEGO

90mila mattoncini per raccontare L’Aquila

05 GEN 2026

L’EPIFANIA TUTTE LE FESTE SI PORTA VIA

L’ultimo saluto alle vacanze

05 GEN 2026

LA CALZA DELLA BEFANA: UNA NOTTE MAGICA TUTTA DA SCOPRIRE

Con la befana un momento di attesa e di fantasia

30 DIC 2025

PERCHÉ A CAPODANNO SI FESTEGGIA CON I FUOCHI D’ARTIFICIO?

La notte di Capodanno, il cielo si riempie di luci colorate; Scopriamo il perchè