La Basilica di Collemaggio dell’Aquila, uno dei monumenti più belli e importanti d’Italia, è stata ricostruita con… i Lego! Servivano ben 90mila mattoncini colorati per dare forma a una versione speciale della basilica, realizzata con tanta pazienza, fantasia e amore per l’arte.
A creare questa incredibile opera è stato Lampis, appassionato di Lego e di architettura, che ha voluto trasformare un simbolo della città in un grande gioco capace di raccontare la storia anche ai più piccoli. Mattoncino dopo mattoncino, sono comparsi le mura, le torri e i famosi disegni della facciata, proprio come nella vera Basilica di Collemaggio.
«Spero di poter portare questa opera a L’Aquila», ha raccontato Lampis, «magari nel 2026, quando la città sarà Capitale italiana della Cultura». Sarebbe un modo divertente e originale per festeggiare e per far conoscere la basilica a bambini, famiglie e visitatori.
Questa basilica di Lego non è solo un gioco gigante, ma anche un modo per imparare: costruire aiuta a capire come sono fatti gli edifici, a usare la fantasia e a scoprire che l’arte può nascere anche dai mattoncini.
E chissà, magari guardando Collemaggio in versione Lego, tanti bambini avranno voglia di costruire la loro città ideale, un mattoncino alla volta.
15/01/2026







Inserisci un commento