Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LE COCCINELLE

Immagine dell'articolo

La migrazione degli insetti è davvero moto singolare ed interessa grandi, medi e piccoli spostamenti sempre caratterizzati da voli di gruppo, alcuni dei quali è possibile osservare nei nostri ambienti rurali.

Tra questi le Coccinelle, simpatici insetti picolissimi dal colore rosso e puntini neri che tutti i bambini conoscono proprio per la loro simpatica colorazione

Alla fine della primavera, gli adulti  dei  Coleotteri Coccinellidi afidifagi, quando sui campi delle valli  si esauriscono le infestazioni di afidi, alla ricerca del cibo e di un luogo più adatto alla riproduzione, salgono a quote più elevate.

Per questo motivo, nei mesi di maggio e giugno, stormi di Coccinelle si trasferiscono dalla pianura   a quote più alte, sino a  2.000 metri.

Una parte di essi, in autunno, ridiscende nelle pinete a quote inferiori per svernare,  altri esemplari rimangono  fino alla primavera dell’anno successivo e, durante le ore più calde dei giorni di sole, si alimentano del polline e dei minuscoli artropodi trasportati dal vento.

In tali siti, nei periodi più freddi, si riuniscono in gruppi di 10–15 esemplari, restando immobili a contatto tra loro. In primavera essi volano sulle piante erbacee delle quote più basse sulle quali, le femmine fecondate, depongono le uova fra le colonie di Afidi a spese dei quali sviluppano le larve.

 

21/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 GEN 2026

L’EPIFANIA TUTTE LE FESTE SI PORTA VIA

L’ultimo saluto alle vacanze

05 GEN 2026

LA CALZA DELLA BEFANA: UNA NOTTE MAGICA TUTTA DA SCOPRIRE

Con la befana un momento di attesa e di fantasia

30 DIC 2025

PERCHÉ A CAPODANNO SI FESTEGGIA CON I FUOCHI D’ARTIFICIO?

La notte di Capodanno, il cielo si riempie di luci colorate; Scopriamo il perchè

30 DIC 2025

ATTENZIONE ALL’INFLUENZA

Il virus che fa starnutire tutta l’Italia

30 DIC 2025

INCANTABORGO, A SEGNI ARRIVA UN GRANDE CAPODANNO!

Fino al 6 gennaio, tanti appuntamenti in calendario!