Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA NEVE NEL SAHARA

Immagine dell'articolo

Una canzone di Anggun di fine millennio cantava la preghiera della neve sul deserto, come metafora di liberazione e bisogna dire che l'umanità si augura che il fenomeno meteorologico di questi giorni possa essere presaggio di una liberazione definitiva dal covid e un necessario ritorno alla normalità

Il deserto del Sahara imbiancato dalla neve e l’Arabia Saudita con temperature davvero glaciali per la zona. Sono gli effetti del meteo impazzito a causa dei cambiamenti climatici indotti dal surriscaldamento globale. Immagini suggestive ma anche un po’ preoccupanti se si pensa alle temperature consuete della zona, tra le più calde del pianeta.

Le forti nevicate hanno costretto il governo a lanciare una massiccia operazione grande freddo, per distribuire coperte e alimentari alle popolazioni rimaste isolate.

Tuttavia, questa non è la prima volta che si verifica il fenomeno. La neve nel deserto era già stata immortalata in una fotografia diventata virale già nel 2016, quando un'immagine riproduceva la prima nevicata nel Sahara in 37 anni.

Da allora, la neve si è formata più frequentemente, ma lascia ancora perplessi ed entusiasti gli abitanti della regione. Il fenomeno registrato in alcune parti dell'Algeria e dell'Arabia Saudita colpisce per le bellissime geometrie che la neve ha formato sulle dune di sabbia.

A noi piace pensare che sia un evento magico che annuncia buone nuove, la speranza è sempre posiiva e credere porta sempre buonumore 

21/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2024

UN REGALO DI CULTURA PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE: MUSEI E PARCHI APERTI GRATUITAMENTE!

Vogliamo associare a ricorrenze altamente simboliche per la Nazione la visita nei luoghi della cultura

18 APR 2024

KAPPA MAGAZINE: QUANDO I MANGA CONQUISTARONO L'ITALIA

I Manga: da semplici fumetti giapponesi a veri e propri fenomeni culturali

17 APR 2024

UN SALTO NELLA LEGGENDA CON IL NUOVO LIBRO DI ENRICO PASSERI "IL GIOCO DEGLI DEI"

UN SALTO NELLA LEGGENDA CON IL NUOVO LIBRO DI ENRICO PASSERI "IL GIOCO DEGLI DEI"

17 APR 2024

EX OSPEDALE SAN ROCCO A MATERA: "IN VIAGGIO CON MARCO POLO"

Nuovi appuntamenti per #BambinialMuseo

16 APR 2024

ELODIE, LA VOCE DEI BAMBINI COL PROGETTO "PRENDERSI CURA"

Un Progetto di Speranza Contro la Povertà Educativa

16 APR 2024

LA FIAMMA DEI GIOCHI OLIMPICI ACCESA AD OLIMPIA

Una Speranza di Pace per Parigi 2024