Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BOLLINO ROSSO PER TRE GRANDI CLASSICI DISNEY

Immagine dell'articolo

Hanno segnato l’infanzia di milioni di bambini, ma ad oggi vengono considerati portatori di messaggi razzisti e denigratori.  Tre grandi classici Disney penalizzati dal bollino rosso. La "cancel culture" una sorta di revisionismo storico, che tende a rimuovere prodotti culturali del repertorio tradizionale accusati di diffondere stereotipi e clichè sorpassati, come pure è successo poco tempo fa con “Via col vento” e “Grease”.

Questa volta a cadere sotto accusa sono tre delle più grandi e vecchie, ma intramontabili opere del cinecartone per bambini, parliamo di "Dumbo", "Gli Aristogatti" e "Peter Pan". Disney ne ha vietata la visione ai minori di sette anni poiché trasmetterebbero stereotipi e messaggi dannosi e razzisti.

Così i tre grandi classici Diney sono stati censurati dalla sezione Disney + tutta dedicata ai bambini, ma  fruibili soltanto agli adulti  con una nota introduttiva del film dove viene riconosciuto l'impatto dannoso e denigratorio nei confronti di popolazioni e culture e al fine di riconoscerne l’impatto dannoso.

Ma vediamo nel dettaglio a quali scene fanno riferimento le accuse che avrebbero portato alla censura. In “Peter Pan”, il motivo dello scandalo sarebbe la denominazione “pellirosse” riferita alla tribù di Giglio Tigrato. “Dumbo” ha invece scatenato le proteste per via dei versi di una delle canzoni, nei quali si allude alle vicende degli schiavi afroamericani impiegati nelle piantagioni. Per “Gli Aristogatti”, la questione si lega alla rappresentazione del gatto Shun Gon: quest’ultimo viene infatti reso come una caricatura del popolo asiatico.

28/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2024

UN REGALO DI CULTURA PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE: MUSEI E PARCHI APERTI GRATUITAMENTE!

Vogliamo associare a ricorrenze altamente simboliche per la Nazione la visita nei luoghi della cultura

18 APR 2024

KAPPA MAGAZINE: QUANDO I MANGA CONQUISTARONO L'ITALIA

I Manga: da semplici fumetti giapponesi a veri e propri fenomeni culturali

17 APR 2024

UN SALTO NELLA LEGGENDA CON IL NUOVO LIBRO DI ENRICO PASSERI "IL GIOCO DEGLI DEI"

UN SALTO NELLA LEGGENDA CON IL NUOVO LIBRO DI ENRICO PASSERI "IL GIOCO DEGLI DEI"

17 APR 2024

EX OSPEDALE SAN ROCCO A MATERA: "IN VIAGGIO CON MARCO POLO"

Nuovi appuntamenti per #BambinialMuseo

16 APR 2024

ELODIE, LA VOCE DEI BAMBINI COL PROGETTO "PRENDERSI CURA"

Un Progetto di Speranza Contro la Povertà Educativa

16 APR 2024

LA FIAMMA DEI GIOCHI OLIMPICI ACCESA AD OLIMPIA

Una Speranza di Pace per Parigi 2024