Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UOVA DECORATE NELLA TRADIZIONE ORTODOSSA

Immagine dell'articolo

Il nostro bel Paese è ricco di tradizioni ma ce ne sono alcune interessanti che arrivano da lontano. Se per i pagani, l’uovo era il simbolo della rinascita della natura, per i credenti rappresenta la Resurrezione e per questo motivo già dal Medioevo, si diffuse l’usanza di dipingere le uova e di scambiarle con amici e parenti, per augurare prosperità e pace.

Nei Paesi ortodossi, invece delle nostre gustose colombe, si celebra la Pasqua gustando i “Kulichki”, tipici panettoni pasquali, mentre le uova, l’ingrediente principe per realizzare tantissime ricette, vengono decorate rigorosamente a mano e prendono il posto delle nostre uova di cioccolato.

Nei Paesi slavi, questa antica tradizione è chiamata “Pysanka”. Solitamente, a venir decorate sono le uova di gallina dal guscio bianco. La tecnica antica con la quale ancora oggi vengono colorate e abbellite, consiste nell’incidere il guscio mediante un punteruolo denominato pysachok alla cui estremità è presente un piccolissimo imbuto nel quale viene versata della cera, la stessa con cui si realizzano le candele. Un’altra tecnica con cui pitturare le uova, molto diffusa nei Paesi slavi è il krashanky, che significa tingere. Le uova vengono cucinate immergendole nell’acqua assieme a verdure che in cottura rilasciano il loro colore, come per esempio, gli spinaci, le cipolle rosse, o la barbabietola.

Nei Paesi che tradizionalmente decorano le uova, i disegni scelti, non sono casuali. Tra i più gettonati: il sole, figure geometriche, spirali e simboli della natura.

04/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

IL PUGNO DI SINNER DIVENTA UN MOSAICO… DI LEGO!

L’immagine più famosa del campione di tennis Jannik Sinner in mattoncini

06 NOV 2025

A GUBBIO TORNA L’ALBERO DI NATALE PIÙ GRANDE DEL MONDO!

Grande come 30 campi da calcio!

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: LA GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Buona Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a tutti!

29 OTT 2025

PRONTI, PARTENZA… NEVE! STA PER INIZIARE LA STAGIONE DELLO SCI!

Tutti in pista!

29 OTT 2025

TORNANO I CAVALLUCCI MARINI NEL MAR PICCOLO!

Oltre 150 piccoli “cavalieri del mare” liberati nelle acque di Taranto

27 OTT 2025

STA PER ARRIVARE HALLOWEEN! PRONTI A UNA NOTTE DI DOLCETTI E SCHERZETTI?

Che la magia abbia inizio!