Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UOVA DECORATE NELLA TRADIZIONE ORTODOSSA

Immagine dell'articolo

Il nostro bel Paese è ricco di tradizioni ma ce ne sono alcune interessanti che arrivano da lontano. Se per i pagani, l’uovo era il simbolo della rinascita della natura, per i credenti rappresenta la Resurrezione e per questo motivo già dal Medioevo, si diffuse l’usanza di dipingere le uova e di scambiarle con amici e parenti, per augurare prosperità e pace.

Nei Paesi ortodossi, invece delle nostre gustose colombe, si celebra la Pasqua gustando i “Kulichki”, tipici panettoni pasquali, mentre le uova, l’ingrediente principe per realizzare tantissime ricette, vengono decorate rigorosamente a mano e prendono il posto delle nostre uova di cioccolato.

Nei Paesi slavi, questa antica tradizione è chiamata “Pysanka”. Solitamente, a venir decorate sono le uova di gallina dal guscio bianco. La tecnica antica con la quale ancora oggi vengono colorate e abbellite, consiste nell’incidere il guscio mediante un punteruolo denominato pysachok alla cui estremità è presente un piccolissimo imbuto nel quale viene versata della cera, la stessa con cui si realizzano le candele. Un’altra tecnica con cui pitturare le uova, molto diffusa nei Paesi slavi è il krashanky, che significa tingere. Le uova vengono cucinate immergendole nell’acqua assieme a verdure che in cottura rilasciano il loro colore, come per esempio, gli spinaci, le cipolle rosse, o la barbabietola.

Nei Paesi che tradizionalmente decorano le uova, i disegni scelti, non sono casuali. Tra i più gettonati: il sole, figure geometriche, spirali e simboli della natura.

04/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 MAG 2021

RACCONTI PER RICOMINCIARE

Un festival diffuso di percorsi teatrali dal vivo e itineranti

17 MAG 2021

AMICI 2021: VINCE GIULIA

Oltre alla coppa e ai vari premi in denaro, la ballerina raggiunge anche il record di essere la prima donna, nella sua categoria, a salire sul gradino più alto del podio.

16 MAG 2021

ATTENZIONE AL SOLE

Gli esperti ricordano di fare particolarmente attenzione all’esposizione al sole, soprattutto alle ustioni nei bambini piccoli, in quanto da grandi avranno più probabilità di sviluppare melanomi.

15 MAG 2021

MARMELLATA, CONFETTURA E COMPOSTA

Ingredienti e percentuali di zucchero e frutta fanno la differenza

15 MAG 2021

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA 2021

Per famiglia, si intende un nucleo sociale formato da un uomo, una donna e dei figli, legati dal vincolo di parentela. Oggi, in seguito ai numerosi cambiamenti della società, si discute sempre più sulla necessità di modificarne la definizione.

14 MAG 2021

CADONO I CAPELLI E CRESCONO GLI ALTRI PELI

I peli nel nostro corpo non sono tutti uguali