Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL RAMADAN: UNA TRADIZIONE PER I MUSULMANI

Immagine dell'articolo

L’Italia diventa sempre più un Paese multiculturale e soprattutto i bambini andando a scuola, sicuramente conosceranno coetanei che hanno una religione diversa dalla propria. Al mondo sono tanti i culti, non esiste solo il cristianesimo, per esempio tra le religioni più diffuse, ci sono: ebraismo, islamismo, buddhismo, induismo e moltissime altre.

Anche se nel nostro bel Paese, la religione cattolica rimane quella maggiormente professata, in seguito all’arrivo sempre maggiore di persone straniere, sentiamo parlare tanto di religione musulmana e di Ramadan. Coloro che credono in Maometto, sono chiamati musulmani e basano il loro credo su cinque pilastri, che sono: la testimonianza di fede, la preghiera, l’elemosina, il Ramadan e il pellegrinaggio alla Mecca.

Il quarto pilastro dell’Islam è proprio il Ramadan, dura circa un mese e in questo periodo i fedeli, praticano nelle ore diurne, il digiuno sia dell’acqua che del cibo. Per i musulmani, il mese del Ramadan, segue un calendario particolare, in quanto per loro, l’anno non è composto da 365 giorni, bensì da 354, arriva ogni nove mesi e quest’anno verrà osservato dal 13 aprile al 12 maggio.

Il mese del digiuno viene rispettato profondamente da tutti, in quanto i musulmani credono che, in questo mese, sia stato rivelato il Corano a Maometto. Il digiuno viene richiesto proprio nel testo sacro dell’Islam, con il fine: di insegnare a rinunciare alle cose superflue, di favorire la riflessione e l’autocontrollo, in pratica rendere le persone migliori. Finito il mese del Ramadan, viene celebrata la “festa dell’interruzione del digiuno”, detta “Id al-fitr”.

11/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!