Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

A SORA LELLA

Immagine dell'articolo

Elena Fabrizi era la sorella del grande attore romano Aldo e Verdone la scelse per interpretare sua nonna nel film Bianco Rosso e Verdone'nel 1981.

Aveva recitato piccole parti in alcune commedie degli anni '60, ma il suo lavoro principale era quello di ristoratrice. 

Per quel film e per il personaggio della nonna, la sora Lella vinse il David di Donatello come migliore attrice protagonista.
Carlo Verdone ha raccontato più volte come arrivò a sceglierla per quella parte: "Un mio amico che aveva un bar sotto casa mia, il bar Mariani, mi disse: stai cercando una per fare tua nonna? Sintonizzati su Radio Lazio, c'è la sorella di Fabrizi che alle 11 fa un programma. Mi sintonizzai: era una trasmissione in cui chiamavano tante donne, molte cornute, che chiedevano consigli a sora Lella. Scoprii un mondo: un esercito di donne disperate che chiedevano consiglio a sora Lella. Era una consolatrice di anime. Il mio amico mi disse che a mezzogiorno staccava, andava al bar e si prendeva un analcolico come aperitivo. Il giorno dopo andai in quel bar: vidi questa donna grossa al bancone, bella, con una faccia bella da romana, da bancarellara di Campo de' Fiori.
Sergio Leone andò a vedere il provino e lei lo fece in maniera fantastica.

Dopo una settimana di riprese il capo macchinista disse: "Sora Lella, ce farebbe un'amatriciana?". "Ma come no, dateme una pentola". E lei fece chili di bucatini per tutto il set e si andò avanti dieci giorni con questi bucatini e il pomeriggio l'abbiocco bloccava i lavori del film.


19/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 OTT 2025

PRONTI, PARTENZA… NEVE! STA PER INIZIARE LA STAGIONE DELLO SCI!

Tutti in pista!

29 OTT 2025

TORNANO I CAVALLUCCI MARINI NEL MAR PICCOLO!

Oltre 150 piccoli “cavalieri del mare” liberati nelle acque di Taranto

27 OTT 2025

STA PER ARRIVARE HALLOWEEN! PRONTI A UNA NOTTE DI DOLCETTI E SCHERZETTI?

Che la magia abbia inizio!

27 OTT 2025

ARRIVANO I GIOCHI DEL MEDITERRANEO 2026 A TARANTO!

È partito il conto alla rovescia

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli

20 OTT 2025

TORNA L’ORA SOLARE!

Pronti a spostare le lancette indietro di un’ora?