Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L’ALFABETO POTREBBE ESSERE PIU’ ANTICO DI QUANTO CREDUTO FINO AD OGGI

Immagine dell'articolo

L’alfabeto, l’insieme delle lettere ordinate secondo un preciso ordine, che ogni lingua dispone, fino ad oggi si è creduto che fosse stato inventato dai popoli della Siria e della Palestina, circa 3800 anni fa. Questi, che avevano numerosi scambi commerciali con l’Egitto, per facilitare le attività, associarono ai geroglifici dei segni grafici, di più facile comprensione.

La scoperta di alcuni oggetti in argilla, risalente al 2004 in Siria, ha sollevato il dubbio che l’alfabeto potrebbe essere stato inventato più di 500 anni prima di quanto creduto fino ad ora. Negli  scavi effettuati presso Umm el-Marra, nel 2004, Glenn Schwartz della Johns Hopkins University, ha scoperto quattro piccole tavolette di argilla su cui erano presenti dei simboli. Lo studioso, analizzando i segni ritrovati, si rese subito conto che erano profondamente diversi dalla scrittura utilizzata in quel tempo.

Anche se ancora oggi nessuno è riuscito a comprenderne il messaggio, ricordano “un’antica versione delle lettere A, L, O e K”. Aaron Koller, della Yeshiva University di New York, ha dichiarato che: “Ribalterebbero le attuali ipotesi sull’origine dell’alfabeto, ma la datazione potrebbe partire da presupposti erronei.” Altri esperti, invece, escludono la possibilità che i simboli incisi sui pezzetti di argilla, rappresentino dei segni alfabetici.

22/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 GIU 2021

LUCA: IL NUOVO FILM DISNEY-PIXAR

Per la prima volta la Disney-Pixar produce un film d’animazione ambientato nella Riviera ligure e ne affida la regia ad un italiano.

20 GIU 2021

I RIPARI DEGLI ANIMALI IN CASO DI PIOGGIA

L'istinto degli animali, che meraviglia?

19 GIU 2021

COME LAVARE E CONSERVARE IL COSTUME DA BAGNO

Per averli sempre belli come appena comprati

19 GIU 2021

MILANO: NASCE LA PRIMA SQUADRA DI CALCIOMULTIETNICA FEMMINILE(sottotitolo)

Il comune di Milano vuole fornire uno strumento di inclusione sociale e dare vita ad un dialogo interculturale, fondamentale per la crescita e il benessere della comunità.

18 GIU 2021

CHE PAURA FRANKENSTEIN

Anche i mostri compiono gli anni. La creatura inventata dal dott. Victor Frankenstein è nata ben 205 anni fa.

18 GIU 2021

DOMENICA 20 GIUGNO AL BIOPARCO DI ROMA

la visita guidata ‘Giraffa, un animale da record!’