Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA BIBLIOTECA IN GUARDIOLA

Immagine dell'articolo

Marcello Dell'Oglio, classe 1961, è l'esempio di come il mestiere di portineria sia davvero fondamentale per la vita di uno stabile e per l'identità dello stesso. Dal passato glorioso nella sartoria del padre in via Volturno, Marcello approda nel 1995 in un palazzo molto significativo della via Notarbartolo, quello dell'albero Falcone.

Si rammarica di non aver conosciuto il magistrato da portiere, ma l'orgoglio di dirigere quella portineria lo porta non solo a custodire quell'albero, ma da provetto bibliofilo, fa diventare la sua guardina una delle più belle biblioteche di Palermo.

Avendo a disposizione in portineria un lungo e capiente ripiano vuoto che quotidianamente liberava dalla polvere, ha deciso di riempirlo e realizzare una bella libreria condominiale con l’incoraggiamento e l’apprezzamento dei condomini .“I libri in eccesso non mi mancavano avendo dei libri già a casa, più della metà sono i miei, l’altra metà mi è stata regalata dai condomini ma anche dagli estranei al condominio. Almeno, adesso, la polvere la tolgo dai libri e non dai ripiani vuoti.

Così è iniziato un viavai di libri prestati ai condomini per la lettura, ai visitatori dei  numerosi uffici e ai passanti attratti dall’albero Falcone. Mi è sempre piaciuto mettermi in gioco, anche il mio lavoro nel 95 è iniziato per “scommessa” dato che lavoravo regolarmente con mio padre, un sarto “accademico” esperto nel suo lavoro. Ma dopo la proposta di un cliente, amministratore del palazzo, decisi di farmi avanti io e ricoprire quel posto vacante in portineria per una quindicina di giorni e adesso mi trovo definitivamente qui a tempo pieno dal 2004.

23/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 GIU 2021

LUCA: IL NUOVO FILM DISNEY-PIXAR

Per la prima volta la Disney-Pixar produce un film d’animazione ambientato nella Riviera ligure e ne affida la regia ad un italiano.

20 GIU 2021

I RIPARI DEGLI ANIMALI IN CASO DI PIOGGIA

L'istinto degli animali, che meraviglia?

19 GIU 2021

COME LAVARE E CONSERVARE IL COSTUME DA BAGNO

Per averli sempre belli come appena comprati

19 GIU 2021

MILANO: NASCE LA PRIMA SQUADRA DI CALCIOMULTIETNICA FEMMINILE(sottotitolo)

Il comune di Milano vuole fornire uno strumento di inclusione sociale e dare vita ad un dialogo interculturale, fondamentale per la crescita e il benessere della comunità.

18 GIU 2021

CHE PAURA FRANKENSTEIN

Anche i mostri compiono gli anni. La creatura inventata dal dott. Victor Frankenstein è nata ben 205 anni fa.

18 GIU 2021

DOMENICA 20 GIUGNO AL BIOPARCO DI ROMA

la visita guidata ‘Giraffa, un animale da record!’