Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA LUCE DEL SOLE STIMOLA L'APPRENDIMENTO

Immagine dell'articolo

Già era stato ben documentato come la luce solare inducesse effetti positivi sull’umore ed è altrettanto ben noto come sia indispensabile una esposizione adeguata alla luce solare per consentire un corretto metabolismo osseo.

D’altra parte sappiamo anche come l’eccessiva esposizione ai raggi UV possa causare seri problemi alla salute, che vanno dal semplice eritema alle neoplasie cutanee.

Se il mantenimento di una normale trofia ossea è legata all’esposizione alla luce per la corrispondente produzione di vitamina D, anche il miglioramento di apprendimento e memoria hanno un ben preciso meccanismo, finora non conosciuto con precisione, mediato dal glutammato.

Più precisamente i ricercatori hanno dimostrato che nel topo l’esposizione alla luce solare, in modo moderato, porta a un aumento di concentrazione dell’acido urocanico, che attraversando la barriera emato-encefalica si trova in più elevate concentrazioni anche a livello cerebrale.

L’acido urocanico è un prodotto intermedio della trasformazione dell’istidina, aminoacido a sua volta precursore dell’istamina, in glutammato.

Lo studio, utilizzando una spettrometria di massa a singola cellula con etichettatura isotopica ha rivelato una nuova via metabolica intra-neuronale che converte l’acido urocanico in glutammato grazie all’esposizione ai raggi UV. Questa sostanza è risultata così aumentata nelle vescicole sinaptiche dei terminali nervosi localizzati nella corteccia motoria e nell’ippocampo.

Nella valutazione degli animali studiati, i ricercatori hanno evidenziato come l’esposizione ai raggi UV ha migliorato l’apprendimento e la memoria di riconoscimento degli oggetti. A controprova, l’iniezione di acido urocanico ha riprodotto effetti simili sugli animali studiati.

Questi risultati non solo confermano gli effetti positivi dell’esposizione alla luce solare su apprendimento e memoria, ma hanno il pregio di precisare il meccanismo con cui questi fenomeni si realizzano, lasciando ovviamente spazio a fantasie sulla possibile induzione artificiale di questi benefici effetti neurocomportamentali.

 

24/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!