Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIAPPONE: LA CERIMONIA DEL TE’

Immagine dell'articolo

Il Giappone, rimbalzato agli onori della cronaca per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020, è un Paese ricco di tradizioni ,oltre che aver la fama di essere tra le nazioni più all’avanguardia in assoluto, e avere un sistema perfetto come un orologio svizzero.

Tra le tantissime cose che rendono il Giappone estremamente affascinante, vi è l’antica ‘Cerimonia del tè’, il ‘Cha no yu’, che tradotto in italiano significa “acqua calda per il tè”. Per il popolo nipponico, bere la bevanda che trae le sue origini dalla Cina, e che consiste in un infuso fatto con foglie della ‘Camelia sinesis’, è un vero rito spirituale e sociale.

Il ‘Chado o Sado’, altri nomi con cui è conosciuta la tradizione, si svolge in maniera totalmente differente da come siamo abituati in Occidente, dove solitamente si prende una bustina e la si immerge per qualche minuto in acqua bollente, per poi sorseggiarla tendenzialmente calda. In Inghilterra, famosa è ‘l’ora del tè’, che solitamente coincide con metà pomeriggio, tra le 16 e le 17, ma è ben lontana dall’importanza che i nipponici attribuiscono alla loro usanza.

In Giappone, da secoli esistono i ‘maestri del tè’, le abitazioni vengono realizzate dedicando al rito una stanza, ed esiste un preciso codice di comportamento: “gesti da compiere e utensili specifici da utilizzare”. La ‘Cerimonia del tè’ è “un’arte come la pittura, la poesia e la calligrafia, e serve a raggiungere la calma totale e la consapevolezza interiore.”

23/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 OTT 2021

AL NATIONAL DAY LA PICCOLA PRINCIPESSA DI SPAGNA

La principessa Sofia debutta al fianco del padre

14 OTT 2021

LEGO: GIOCATTOLI “NO GENDER”

L’azienda danese toglierà dalle etichette l’indicazione “maschi” e “femmine”, favorendo così l’acquisto per passioni e non per genere.

14 OTT 2021

IL SISTEMA SOLARE E IL PIANETA FANTASMA

Il pianeta 9

13 OTT 2021

SIMULAZIONE DI VITA SU MARTE, NEL DESERTO ISRAELIANO

Austronauti si preparano per vivere su Marte

13 OTT 2021

ALVARO SOLER E LUCA ZINGARETTI DANNO VOCE A “ENCANTO” IL NUOVO CARTOON DISNEY

Bisognerà attendere il 24 novembre per vedere al cinema il nuovo film Disney, ma dalla trama, si presume che sarà un capolavoro.

12 OTT 2021

CONGO: LA GORILLA “DEI SELFIE” E’ SCOMPARSA TRA LEBRACCIA DEL SUO MIGLIORE AMICO UMANO

Ndakasi, rimase senza genitori a soli due mesi, ma fu amata come una figlia dall’uomo che le salvò la vita.