Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'IMPORTANZA DELLA POSIDONIA

Immagine dell'articolo

Quante volte entriamo nei nostri mari con le scarpette di gomma per evitare di toccare le malefiche alghe che ci fanno schifo,  ma non sappiamo come siano  essenziali alla vita dei mari: sono le praterie di Posidonia, una pianta fondamentale per gli ecosistemi marini e la produzione di ossigeno.

Crisi climatica, erosione e attività umana ne hanno ridotto la presenza di un terzo in 50 anni ma è possibile ripristinare queste foreste sottomarine grazie ai trapianti. Il racconto è in un documentario realizzato da ricercatori dell' Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). “Le praterie di Posidonia sono un po’ come le foreste che troviamo a terra, sono un patrimonio fondamentale ma se perdiamo un intero bosco lo vediamo e reagiamo perché ne conosciamo il valore, se perdiamo le praterie di Posidonia spesso neanche ce ne accorgiamo perché semplicemente non lo sappiamo, non lo vediamo.

Ma è una perdita grave, esattamente come quella di una foresta”, ha spiegato Barbara La Porta, ricercatrice Ispra e coordinatrice del progetto europeo Life Seposso con Tiziano Bacci, di Ispra. Queste piante, da non confondersi con le alghe, sono fondamentali per la vita marina perché sono l’habitat di una grande varietà di animali e ‘asili nido’ di moltissimi pesci giovanissimi, e importanti per l’equilibrio chimico dei mari perché garantiscono l’assorbimento di CO2 e la produzione di ossigeno.

26/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 OTT 2021

AL NATIONAL DAY LA PICCOLA PRINCIPESSA DI SPAGNA

La principessa Sofia debutta al fianco del padre

14 OTT 2021

LEGO: GIOCATTOLI “NO GENDER”

L’azienda danese toglierà dalle etichette l’indicazione “maschi” e “femmine”, favorendo così l’acquisto per passioni e non per genere.

14 OTT 2021

IL SISTEMA SOLARE E IL PIANETA FANTASMA

Il pianeta 9

13 OTT 2021

SIMULAZIONE DI VITA SU MARTE, NEL DESERTO ISRAELIANO

Austronauti si preparano per vivere su Marte

13 OTT 2021

ALVARO SOLER E LUCA ZINGARETTI DANNO VOCE A “ENCANTO” IL NUOVO CARTOON DISNEY

Bisognerà attendere il 24 novembre per vedere al cinema il nuovo film Disney, ma dalla trama, si presume che sarà un capolavoro.

12 OTT 2021

CONGO: LA GORILLA “DEI SELFIE” E’ SCOMPARSA TRA LEBRACCIA DEL SUO MIGLIORE AMICO UMANO

Ndakasi, rimase senza genitori a soli due mesi, ma fu amata come una figlia dall’uomo che le salvò la vita.