Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘EMILY DI NEW MOON’

Immagine dell'articolo

Non tutti avranno letto ‘Anna dai capelli rossi’, ma difficilmente qualcuno non avrà mai sentito nominarla, in quanto, è un libro scritto da Lucy Maud Montgomery nel 1908, che ebbe un successo mondiale. Il romanzo venne tradotto in decine di lingue e, nel 1980, arrivò in Tv, essendone stato realizzato anche un cartone animato giapponese.

L’autrice statunitense nella sua vita pubblicò tantissimi libri per ragazzi. A distanza di quasi cento anni dalla sua prima uscita, ricorreva l’anno 1923, la Gallucci editore ha deciso di riproporre ‘Emily di New Moon’, che fa parte di una serie di tre libri scritti da L.M. Montgomery, e, come in ‘Anna dai capelli rossi’, narra la storia di una giovane ragazza rimasta orfana, Emily Byrd Starr che viene cresciuta da alcuni parenti.

A differenza del romanzo più conosciuto, i tre volumiEmily New Moon, Emily cresce e Emily's Quest’, quest’ultimo mai tradotto in italiano, sono stati scritti in maniera meno “romanzata e più realistica, in quanto, l’autrice considerava Emily un personaggio molto più vicino alla propria personalità, tanto che, alcuni degli eventi sono parzialmente autobiografici”.

Emily, dopo la morte dei genitori si trasferisce sull’Isola di Prince Edward, presso la fattoria New Moon con le zie Elisabeth, Laura Murray ed il cugino Jimmy. Arrivata sull’isola, fa amicizia con dei ragazzi. Ognuno di loro ha delle potenzialità che, a causa di problemi familiari, non riescono ad emergere. La vita con la nuova famiglia non è semplice neanche per Emily, è nata per essere una scrittrice ma è osteggiata da una zia, che non comprende il suo irrefrenabile bisogno di scrivere.

La storia segue la crescita dei protagonisti, dall’infanzia fino all’età adulta, attraverso le mille avventure, la volontà dei ragazzi di migliorare se stessi e di realizzare i propri sogni. Nei tre romanzi della serie, Emily, sempre attratta dalle bellezze della natura e dell’arte, attraverserà gli anni della scuola e le traversie della vita, fino a sposarsi e a diventare una scrittrice di successo”.

02/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 MAR 2024

CONOSCERE LA DEPRESSIONE CON IL LIBRO DI MIRKO CIESCO: "NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI"

CONOSCERE LA DEPRESSIONE CON IL LIBRO DI MIRKO CIESCO: "NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI"

28 MAR 2024

"WE ARE THE WORLD": LA CANZONE CHE HA CAMBIATO IL MONDO

I proventi raccolti con We Are the World furono interamente devoluti alla popolazione dell'Etiopia, afflitta da una disastrosa carestia

27 MAR 2024

CALCIATORI DEL NEW YORK RED BULLS PROTEGGONO I BAMBINI DALLA PIOGGIA TORRENZIALE

anche i piccoli gesti di gentilezza possono fare la differenza

27 MAR 2024

UN'AVVENTURA PASQUALE AL MUSEO DI MATERA

Caccia alle uova e creatività in festa!

26 MAR 2024

PARMA: IN CORSA PER DIVENTARE CAPITALE EUROPEA DEI GIOVANI 2027

L'unica città italiana in lizza

26 MAR 2024

BASTA SOCIAL PER I GIOVANISSIMI: LA FLORIDA APPROVA UNA LEGGE STRINGENTE

una delle normative più restrittive degli Stati Uniti in materia