Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL SISTEMA SOLARE E IL PIANETA FANTASMA

Immagine dell'articolo

Fra gli astrofisici, serpeggia una teoria su un fantomatico nono pianeta del Sistema Solare, probabilmente distrutto dal più grosso Giove.

Un pianeta grande poco meno della Terra forse che bazzicava l'orbita successiva alla cintura di asteroidi dopo Marte. Purtroppo pericolosamente vicino ai giganti gassosi, ai quali non è stato dato uno dei nomi delle divinità mitologiche e che prende il nome di Pianeta 9.

Questo pianeta potrebbe essere scivolato molto più in là? La scala del nostro sistema solare appare ancora più grande se si considera che esista il Pianeta 9. Innanzitutto, c'è la zona dei pianeti interni, dove Mercurio, Venere, Terra e Marte sono ammassati in modo relativamente stretto. Dopo di che c'è la cintura di asteroidi. Da lì, la scala si allontana per accogliere Giove, Saturno, Urano e Nettuno, tutti giganti gassosi che sono molto più distanti tra loro. Nettuno può sembrare piccolo tra questi titani ma è abbastanza grande da contenere 57 Terre al suo interno.

 

Poi c'è la fascia di Kuiper, una regione esterna oltre Nettuno, dove c'è Plutone. E poi? Qui gli scienziati rimangono bloccati. Qualcuno dice che il Pianeta 9 potrebbe essere un buco nero primordiale. Forse la prossima generazione di telescopi spaziali, ormai quasi pronta, ci darà nuove affascinanti risposte

14/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 DIC 2021

L'IMMACOLATA

Per la religione cristiana, l’8 dicembre è una giornata importantissima, in quanto si celebra il dogma dell’Immacolata Concezione di Maria, la mamma di Gesù.

08 DIC 2021

PATRIK ZAKI SARA' FINALMENTE LIBERO

Sepur ancora inquisito, Patrick Zaki sarà scarcerato

08 DIC 2021

UN'ALTRA PERDITA IMPORTANTE PER QUEEN ELIZABETH

Lady of the Bedchamber dal 1953 al 1966 e Mistress of the Robes dal 1967

07 DIC 2021

IL BAMBINO NASCOSTO DI ROBERTO ANDO' AL CINEPALACE DI RICCIONE

Cinema d'Autore, Lunedì 6 e Martedì 7 Dicembre 2021, ore 21

07 DIC 2021

ORGANISMI FOSSILI RITROVATI SU MARTE: TRACCE ALIENE?

Quanto è importante la storia dei fossili su Marte

07 DIC 2021

HARRY POTTER: AL VIA I FESTEGGIAMENTI PER I “20 YEARS OF MAGIC”

Infinita la lista delle celebrazioni del maghetto di Hogwarts: cofanetti, quiz a tema, e il ritorno al cinema del primo film della saga, dal 9 al 12.