Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL SISTEMA SOLARE E IL PIANETA FANTASMA

Immagine dell'articolo

Fra gli astrofisici, serpeggia una teoria su un fantomatico nono pianeta del Sistema Solare, probabilmente distrutto dal più grosso Giove.

Un pianeta grande poco meno della Terra forse che bazzicava l'orbita successiva alla cintura di asteroidi dopo Marte. Purtroppo pericolosamente vicino ai giganti gassosi, ai quali non è stato dato uno dei nomi delle divinità mitologiche e che prende il nome di Pianeta 9.

Questo pianeta potrebbe essere scivolato molto più in là? La scala del nostro sistema solare appare ancora più grande se si considera che esista il Pianeta 9. Innanzitutto, c'è la zona dei pianeti interni, dove Mercurio, Venere, Terra e Marte sono ammassati in modo relativamente stretto. Dopo di che c'è la cintura di asteroidi. Da lì, la scala si allontana per accogliere Giove, Saturno, Urano e Nettuno, tutti giganti gassosi che sono molto più distanti tra loro. Nettuno può sembrare piccolo tra questi titani ma è abbastanza grande da contenere 57 Terre al suo interno.

 

Poi c'è la fascia di Kuiper, una regione esterna oltre Nettuno, dove c'è Plutone. E poi? Qui gli scienziati rimangono bloccati. Qualcuno dice che il Pianeta 9 potrebbe essere un buco nero primordiale. Forse la prossima generazione di telescopi spaziali, ormai quasi pronta, ci darà nuove affascinanti risposte

14/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 GEN 2026

ARRIVANO I GIORNI DELLA MERLA

Freddo, leggende e un pizzico di magia

21 GEN 2026

WINNIE THE POOH COMPIE 100 ANNI

Grande festa nel Bosco dei Cento Acri

15 GEN 2026

A VENEZIA L’ANTEPRIMA DELLE PARALIMPIADI

lo sport che unisce tutti corre verso Milano Cortina 2026

15 GEN 2026

LA BASILICA DI COLLEMAGGIO DIVENTA UN CASTELLO DI LEGO

90mila mattoncini per raccontare L’Aquila

05 GEN 2026

L’EPIFANIA TUTTE LE FESTE SI PORTA VIA

L’ultimo saluto alle vacanze