Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

HORTUS URBIS: UN'ESPERIENZA DA FARE CON I PIU' PICCOLI

Immagine dell'articolo

Un’attività molto bella da fare con i nostri bimbi  è sporcarsi le mani: manipolare la terra, prendersi cura di semi o bulbi, annusare la natura, e osservare come cambia sotto i nostri occhi, ma spesso per chi vive in città diventa un po' complicato. Ma non impossibile, basta solo organizzarsi e  con una gita fuori porta, anche restando in città, a pochi passi da casa, per chi vive a Roma, possiamo scoprire il progetto sperimentale Hortus Urbis, all’interno del Parco dell’Appia Antica di Roma.

Hortus Urbis è stato realizzato nel 2012 da Zappata Romana, la quale ha trasformato un’area verde abbandonata in un orto didattico dove ogni settimana vengono organizzati laboratori e attività per grandi e piccoli, un’oasi di pace dove si trovano anche piante utilizzate ai tempi dell’antica Roma

I bambini potranno finalmente dare sfogo alla loro energia, creatività  e correre tra le piante, fare domande ai volontari , osservare gli esemplari più imponenti, come una grossa salvia, o i fiori appena sbocciati, come quello dello zafferano, dai colori penetranti e inconfondibili.

Inoltre i bimbi impareranno anche attraverso l’esperienza dell’ Ortomobile come creare una specialissima macchina porta fiori, un piccolo carro personale da portare ovunque. Con bottiglie di plastica riciclate, cartoncino, colla e carta velina di tutti i colori, si cimenteranno  per creare  originali vasetti che saranno poi  riempiamo di terra, con fiori e erbe aromatiche

L’ orto didattico Hortus Urbis è all’interno dello spazio dell’ex Cartiera Latina, con entrata in via Appia Antica 42 o 50.

Per info e prenotazioni www.hortusurbis.it.

28/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale