Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CANI: LACRIME DI GIOIA SE EMOZIONATI

Immagine dell'articolo

Gli esseri umani producono una maggiore quantità di ossitocina, conosciuto con il nome de ‘l’ormone dell’amore’, in presenza di persone e animali verso cui nutrono profondi sentimenti d’affetto. Indubbiamente, anche i pet sono legati ai padroni, tanto che, non appena si accorgono del loro ritorno a casa, gli corrono incontro mostrando immensa gioia.

Un ricercatore giapponese, Takefumi Kikusui, osservando il proprio barboncino sia mentre allattava i suoi cuccioli che nel momento del ricongiungimento con l’animale stesso, dopo ore di lontananza, ha osservato una maggior produzione delle lacrime. Per comprendere se ci fosse una spiegazione scientifica per l’accumulo di liquido negli occhi, ha condotto uno studio.

Grazie alla ricerca è stato dimostrato che le lacrime sono il frutto una maggiore produzione di ossitocina, che si attiva quando il fedele amico prova forti emozioni, come il ricongiungersi con il suo padrone. A differenza però degli umani, le lacrime dei cani non scivolano lungo il viso ma rimangono all’interno dell’occhio.

25/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale