Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GINEVRA: ‘JANUS’ LA TARTARUGA CON DUE TESTE

Immagine dell'articolo

Il ‘Museo di storia naturale’ di Ginevra, l’istituto per la ricerca scientifica situato in Svizzera, nei giorni scorsi ha festeggiato il 25esimo compleanno di una tartaruga molto speciale. L’esemplare maschio, quasi unico nel suo genere, appartiene alla specie ‘Testudo graeca’, inserita nella lista degli animali in via d’estinzione.

La testuggine è famosa per essere una delle poche ad aver raggiunto un quarto di secolo, essendo affetta da un’anomalia dello sviluppo molto appariscente: è nata con due teste. Proprio per questa sua particolarità è stata chiamata ‘Janus, il misterioso dio romano rappresentato con due volti.

Solitamente, gli animali che presentano lo stesso problema, che gli esperti spiegano essere diverso da un’anomalia genetica, vivono pochi anni.

Janus è riuscito a rimanere in vita perché vive presso il centro di ricerca: in caso venisse attaccato dai predatori, a causa della presenza delle due teste non potrebbe tirale all’interno del guscio per difendersi. Entrambe le teste di Janus hanno un cervello e ognuna ha propri gusti in fatto di alimentazione

14/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale