Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LIVORNO: 'DOGAUTSCHOOL'

Immagine dell'articolo

L'inclusione dei bambini è uno dei principali obbiettivi che la scuola si prefigge. Tante sono le proposte per permettere a tutti gli alunni di partecipare alla vita di classe e all'apprendimento, tutte progettate affinché avvengano nel modo più autonomo e naturale possibile.

Gli istituti comprensivi di Benci-Borsi e Micheli-Bolognesi di Livorno, assieme ad altri che hanno dato la loro disponibilità, per favorire l'inclusione dei bambini e ragazzi affetti da sindrome di Asperger, hanno preso parte al progetto DogAUTSchool.

L'iniziativa, presentata dall’Associazione Dobre Dog, prevede tutta una serie di attività da svolgere con i bambini con spettro autistico e l'aiuto fondamentale di uno degli animali più amato in assoluto: il cane.

Gli incontri si svolgeranno all'interno delle scuole, sia con sezioni singole, per agevolare la conoscenza dei bimbi e degli insegnanti di supporto con gli amici pelosi, che con piccoli gruppi e tutto il gruppo classe.

La  vicesindaca di Livorno, Libera Camici, ha dichiarato: "Appena sono venuta a conoscenza di questa idea mi sono subito messa in contatto con l’Ufficio scolastico provinciale per avviare le pratiche. L’ho fatto con immenso entusiasmo perché credo che questo percorso possa stimolare le emozioni, le curiosità degli alunni e favorire l’inclusione”.

25/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026

27 GEN 2026

27 GENNAIO: IL GIORNO DELLA MEMORIA

Ricordare per non dimenticare

26 GEN 2026

CARNEVALE 2026

E' già tempo di sogni, maschere e colori!

26 GEN 2026

MASCHI DEL FUTURO

Perché la lotta agli stereotipi di genere comincia (davvero) a scuola