Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LIVORNO: 'DOGAUTSCHOOL'

Immagine dell'articolo

L'inclusione dei bambini è uno dei principali obbiettivi che la scuola si prefigge. Tante sono le proposte per permettere a tutti gli alunni di partecipare alla vita di classe e all'apprendimento, tutte progettate affinché avvengano nel modo più autonomo e naturale possibile.

Gli istituti comprensivi di Benci-Borsi e Micheli-Bolognesi di Livorno, assieme ad altri che hanno dato la loro disponibilità, per favorire l'inclusione dei bambini e ragazzi affetti da sindrome di Asperger, hanno preso parte al progetto DogAUTSchool.

L'iniziativa, presentata dall’Associazione Dobre Dog, prevede tutta una serie di attività da svolgere con i bambini con spettro autistico e l'aiuto fondamentale di uno degli animali più amato in assoluto: il cane.

Gli incontri si svolgeranno all'interno delle scuole, sia con sezioni singole, per agevolare la conoscenza dei bimbi e degli insegnanti di supporto con gli amici pelosi, che con piccoli gruppi e tutto il gruppo classe.

La  vicesindaca di Livorno, Libera Camici, ha dichiarato: "Appena sono venuta a conoscenza di questa idea mi sono subito messa in contatto con l’Ufficio scolastico provinciale per avviare le pratiche. L’ho fatto con immenso entusiasmo perché credo che questo percorso possa stimolare le emozioni, le curiosità degli alunni e favorire l’inclusione”.

25/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2023

GIORNATA DELLA MEMORIA 2023: UN LIBRO PER SPIEGARE AI BAMBINI COS’E’ L’OLOCAUSTO

Spiegare ai bambini cosa sia la Shoah non è mai facile: più semplice con l’aiuto di letture a loro dedicate.

26 GEN 2023

DOMANI 27 GENNAIO E' IL GIORNO DELLA MEMORIA

La giornata internazionale per commemorare le vittime dell'Olocausto

26 GEN 2023

MODENA: ‘BUTTERFLY GALA’

L’evento mira a raccogliere fondi per la ricerca sulla rara malattia genetica ‘Sindrome dei bambini farfalla’’.

25 GEN 2023

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'ISTRUZIONE

L'ONU vuole sottolineare con questa giornata il ruolo che l'istruzione ha per la pace e lo sviluppo

25 GEN 2023

VENEZIA: ‘ASILO DELLA LAGUNA’

Il progetto prevede attività didattiche ‘Outdoor education’, incentrare sul rispetto dell’ambiente e dell’habitat della laguna.

24 GEN 2023

LE CATACOMBE RACCONTATE AI BAMBINI E I SEGRETI DELLA VIA APPIA

Il 28 Gennaio un'entusiasmante escursione vi aspetta a Roma