Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I BENEFICI DEL GIOCO NELLO SVILUPPO DELLA PRIMA INFANZIA

Immagine dell'articolo

Diversi studi hanno dimostrato che il gioco è una componente essenziale della crescita e dello sviluppo complessivo di un bambino, nonché del suo processo di apprendimento. Non è solo importante per la crescita fisica, ma anche per lo sviluppo sociale, emotivo e cognitivo, con numerosi vantaggi a breve e lungo termine.

La ricerca ha rivelato che il gioco aiuta a migliorare le capacità cognitive, le abilità sociali, lo sviluppo emotivo, lo sviluppo del linguaggio e la creatività di un bambino. Inoltre, incoraggia la risoluzione dei problemi e il pensiero critico, oltre a contribuire a costruire relazioni tra i bambini. Pertanto, si può vedere che Il gioco è una parte essenziale del processo di crescita dei bambini piccoli e svolge un ruolo fondamentale nel loro sviluppo fisico, cognitivo e psicologico (Barker e Ryle, 2010).

Oltre ai vantaggi sopra menzionati, è stato riscontrato che giocare fornisce anche benefici cognitivi come l'aumento della capacità di memoria (Gobet et al., 2017), l'aumento della memoria di lavoro a breve termine (Bonnefille et al., 2016) o una migliore comprensione della lettura  ((Pellegrini et al., 2015)). Li aiuta ad apprendere abilità preziose come la comunicazione, la risoluzione dei problemi e l'interazione sociale, oltre a consentire loro di esplorare il mondo che li circonda.

24/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 MAR 2024

CONOSCERE LA DEPRESSIONE CON IL LIBRO DI MIRKO CIESCO: "NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI"

CONOSCERE LA DEPRESSIONE CON IL LIBRO DI MIRKO CIESCO: "NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI"

28 MAR 2024

"WE ARE THE WORLD": LA CANZONE CHE HA CAMBIATO IL MONDO

I proventi raccolti con We Are the World furono interamente devoluti alla popolazione dell'Etiopia, afflitta da una disastrosa carestia

27 MAR 2024

CALCIATORI DEL NEW YORK RED BULLS PROTEGGONO I BAMBINI DALLA PIOGGIA TORRENZIALE

anche i piccoli gesti di gentilezza possono fare la differenza

27 MAR 2024

UN'AVVENTURA PASQUALE AL MUSEO DI MATERA

Caccia alle uova e creatività in festa!

26 MAR 2024

PARMA: IN CORSA PER DIVENTARE CAPITALE EUROPEA DEI GIOVANI 2027

L'unica città italiana in lizza

26 MAR 2024

BASTA SOCIAL PER I GIOVANISSIMI: LA FLORIDA APPROVA UNA LEGGE STRINGENTE

una delle normative più restrittive degli Stati Uniti in materia