Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

14 MARZO E' IL PI GRECO DAY

Immagine dell'articolo

Oggi 14 marzo,  torna il Pi Greco Day, la Giornata Internazionale della Matematica.

Il tema di quest’anno scelto dall’Unione Matematica Internazionale con il supporto di numerose organizzazioni scientifiche, è la  ‘Matematica per tutte le persone’.

Per la prima volta il Pi Greco Day venne celebrato nel 1988 a San Francisco, per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw (in seguito insignito del titolo di Principe del Pi Greco) e dal 2017 è stata importata anche in Italia. Il 26 novembre 2019 è stato poi scelto questo giorno per la Giornata Internazionale della Matematica, proclamata dall’Unesco e celebrata per la prima volta il 14 marzo 2020.

Tante sono le iniziative organizzate in questo particolare giorno anche nel nostro Paese,  il  Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) in collaborazione con Deascuola ha organizzato  l’evento ‘Math Day’, che celebra gli innumerevoli aspetti della nostra vita fortemente legati ai numeri, alla geometria e alla modellizzazione matematica della realtà.

Per l’evento è prevista una diretta streaming dalle 11,00 e coinvolgerà circa  500 classi. Tanti saranno anche gli ospiti che interverranno tra i quali  i matematici Giulia Bernardi e Luca Balletti insieme all’astrofisico Luca Perri, che dialogheranno con Chiara De Fabritiis, matematica e coordinatrice del Comitato per le Pari Opportunità dell’Unione Matematica Italiana.

Prenderanno parte a questo evento poi, Roberto Natalini, direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘M. Picone’ del Cnr (Iac-Cnr) e altri ospiti d’eccezione, tra cui Cristiana De Filippis, neoeletta nella corte iniziale della European Mathematical Society Young Academy, che include soltanto trenta matematici e matematiche in tutta Europa che faranno comprendere e toccare con mano perché, davvero, la matematica è per tutte le persone.

Nella manifestazione sarà anche presentata una selezione dei fumetti partecipanti alla sfida internazionale lanciata dal comitato organizzatore della Giornata Internazionale della Matematica, il quale ha lanciato una competizione sulla realizzazione di fumetti privi di testo e basati soltanto sul linguaggio internazionale della matematica. Questa parte dell’evento, realizzata in collaborazione con l’Unità Comunicazione, lo Iac-Cnr e il sito web MaddMaths!, vedrà come ospite anche il fumettista e illustratore Gabriele Peddes.

14/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 APR 2024

UN GELATO PER LA PACE: CAPRI MANDA UN MESSAGGIO AL G7

Con i colori delle sette nazioni impegnate nel G7 e l'ulivo simbolo di pace

18 APR 2024

UN REGALO DI CULTURA PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE: MUSEI E PARCHI APERTI GRATUITAMENTE!

Vogliamo associare a ricorrenze altamente simboliche per la Nazione la visita nei luoghi della cultura

18 APR 2024

KAPPA MAGAZINE: QUANDO I MANGA CONQUISTARONO L'ITALIA

I Manga: da semplici fumetti giapponesi a veri e propri fenomeni culturali

17 APR 2024

UN SALTO NELLA LEGGENDA CON IL NUOVO LIBRO DI ENRICO PASSERI "IL GIOCO DEGLI DEI"

UN SALTO NELLA LEGGENDA CON IL NUOVO LIBRO DI ENRICO PASSERI "IL GIOCO DEGLI DEI"

17 APR 2024

EX OSPEDALE SAN ROCCO A MATERA: "IN VIAGGIO CON MARCO POLO"

Nuovi appuntamenti per #BambinialMuseo

16 APR 2024

ELODIE, LA VOCE DEI BAMBINI COL PROGETTO "PRENDERSI CURA"

Un Progetto di Speranza Contro la Povertà Educativa