Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA STORIA INFINITA DEL FICO

Immagine dell'articolo

Uno dei frutti più comuni sulle tavole degli italiani, il fico, porta con sé una storia millenaria iniziata tra l’India e la Turchia e proseguita poi ininterrottamente in tutto il mondo, fino ai nostri giorni. Alcuni studi lo identificano come una delle prime piante mai coltivate dall’uomo, una teoria sostenuta anche dalle testimonianze e dai reperti risalenti addirittura al Neolitico.

Sappiamo per certo che tra i Greci e i Romani il fico era sicuramente molto apprezzato, e che gli atleti olimpici (e forse anche i gladiatori) se ne cibavano abitualmente prima delle loro esibizioni sportive. Alcuni di loro, al termine di una gara vittoriosa, venivano premiati proprio con un succulento piatto di fichi.

L’antichità del fico è ben testimoniata anche dalle sacre scritture, partendo dalla Bibbia. Chi di noi non ha mai sentito parlare di Adamo ed Eva e delle foglie di fico che utilizzavano per nascondere le proprie parti intime? Il mito del fico si perde nella notte dei tempi, ma i suoi frutti più gustosi continuano ancora a essere consumati in ogni angolo del mondo, con grande soddisfazione.

06/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale