Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘GIORNATA MONDIALE DEL CANE’ 2023

Immagine dell'articolo

In tutto il mondo, il 26 agosto, si celebra la ‘Giornata mondiale del cane’, l’amico a quattro zampe più amato in assoluto e il primo al mondo che l’uomo è riuscito ad addomesticare. La festività è nata nel 2004 con l’intento di celebrare la specie ‘Canis lupus familiaris’ che, oltre a fare tanta compagnia alle persone, svolge anche un importante ruolo sociale, venendo impiegato in numerose missioni di salvataggio, nella pet-therapy in caso di malattie e disturbi del comportamento, addestrato per aiutare i non vedenti e per affiancare gli agenti di polizia.

Solo in Italia, ad oggi, circa una famiglia su tre ne ha adottato uno, arrivando a quasi 9mln di cani. Ogni razza, circa 350 riconosciute nel mondo, ha una sua peculiare caratteristica, per esempio, il Pastore tedesco, divenuto protagonista di tante serie poliziesche, è celebre per il suo coraggio, obbedienza e lealtà, tanto da arrivare a perdere anche la propria vita per difendere il suo padrone e la sua famiglia.

Tra le razze più amate nel nostro Paese, oltre al Pastore tedesco, troviamo: Labrador, Bulldog francese, Jack Russell Terrier, Golden retriever, Chihuahua, Barboncino, Boxer, Rottweiler e Dobermann.

29/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 LUG 2024

LA LUNA GIOCA CON I CERCHI OLIMPICI SULLA TORRE EIFFEL

Uno Spettacolo Magico a Parigi!

23 LUG 2024

MATTEL LANCIA UNA NUOVA BAMBOLA INCLUSIVA!

La Prima Barbie Cieca

19 LUG 2024

ESPLORANDO IL MONDO FANTASTICO : INTERVISTA ALLA SCRITTRICE INES CURZIO

ESPLORANDO IL MONDO FANTASTICO : INTERVISTA ALLA SCRITTRICE INES CURZIO

17 LUG 2024

SOTTO L’OMBRELLONE ANCHE UN LIBRO NON DEVE MANCARE!

Approfittate del tempo libero per scoprire il piacere della lettura

16 LUG 2024

IL RE DI SPAGNA RICEVE I CAMPIONI D'EUROPA

Euro 2024

15 LUG 2024

DUE ITALIANE VINCONO IL GRANDE PREMIO EUROPEO PER LA MATEMATICA

Grande soddisfazione per l'Italia e per il mondo della scienza!