Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘GIORNATA MONDIALE DEL CANE’ 2023

Immagine dell'articolo

In tutto il mondo, il 26 agosto, si celebra la ‘Giornata mondiale del cane’, l’amico a quattro zampe più amato in assoluto e il primo al mondo che l’uomo è riuscito ad addomesticare. La festività è nata nel 2004 con l’intento di celebrare la specie ‘Canis lupus familiaris’ che, oltre a fare tanta compagnia alle persone, svolge anche un importante ruolo sociale, venendo impiegato in numerose missioni di salvataggio, nella pet-therapy in caso di malattie e disturbi del comportamento, addestrato per aiutare i non vedenti e per affiancare gli agenti di polizia.

Solo in Italia, ad oggi, circa una famiglia su tre ne ha adottato uno, arrivando a quasi 9mln di cani. Ogni razza, circa 350 riconosciute nel mondo, ha una sua peculiare caratteristica, per esempio, il Pastore tedesco, divenuto protagonista di tante serie poliziesche, è celebre per il suo coraggio, obbedienza e lealtà, tanto da arrivare a perdere anche la propria vita per difendere il suo padrone e la sua famiglia.

Tra le razze più amate nel nostro Paese, oltre al Pastore tedesco, troviamo: Labrador, Bulldog francese, Jack Russell Terrier, Golden retriever, Chihuahua, Barboncino, Boxer, Rottweiler e Dobermann.

29/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 SET 2023

LA GRANDE AVVENTURA DEI DINOSAURI: UN VIAGGIO NEL PASSATO PREISTORICO

Scopri come i giganteschi dinosauri dominarono la Terra prima dell'uomo

21 SET 2023

DRAGON BALL: IN ARRIVO ‘UNA BATTAGLIA PIENA DI POTENZA’

Per celebrare l’uscita del nuovo fumetto, i fan di Goku e dei suoi compagni potranno ricevere uno zaino in regalo.

20 SET 2023

IT-ALERT: IL NUOVO SISTEMA DI ALLARME CHE CI PROTEGGERÀ DA EVENTI PERICOLOSI

Occhio ai telefonini giovedì 21 settembre, alle ore 12 per il test in tutta la Regione Lazio

20 SET 2023

ASCOLI PICENO: ‘LINUS-FESTIVAL DEL FUMETTO’ 2023

La seconda edizione del Festival marchigiano vedrà tra protagonisti: Zerocalcare, Irene Grandi e Alessandro Manzoni.

19 SET 2023

LE FORMICHE DI FUOCO: UN'INVASIONE SILENZIOSA

Sono arrivate anche da noi creando non poche preoccupazioni. Ma scopriamone di più!

19 SET 2023

PANINI COMICS: DUE STATUE DEDICATE AL SUPERPAPERO ‘PK’

Al supereroe ‘Pk’, l’altro volto di Paperino, sono state dedicate due statue in edizione limitata, disponibili sul sito Panini.