Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA TECNICA DEL FROTTAGE PER RIPRODURRE LE FOGLIE

Immagine dell'articolo

Camminando con i vostri bimbi per strada e magari vicino a degli alberi, non sarà difficile che i piccini saranno attratti da tutte le variegate e colorate foglie che troverete nel vostro cammino, e sicuramente qualcuna sarà talmente bella, che sarete tentati di raccoglierla per portarla a casa.

Sarebbe un’ottima occasione per disegnare con i vostri bambini e utilizzando la tecnica del frottage, potreste realizzare un’originale riproduzione della vostra meravigliosa foglia. Il frottage è una tecnica molto antica e nella sua semplicità permette di realizzare delle vere opere d’arte. Anche se forse non ne conoscevate il nome, sicuramente da piccoli l’avrete utilizzata anche voi. Avete voglia di riprovarci?

 MATERIALI:

foglie di varie forme e misure,

fogli sottili,

colori a cera o pastelli,

matite.

PROCEDIMENTO:

Dopo aver scelto le foglie che preferite, ponetele sotto un foglio. Nel caso i vostri bambini siano particolarmente piccini, potreste inserire la foglia scelta, tra due fogli e lavorare su quello superiore. Scegliete un colore, a cera si presta meglio nel caso i vostri bambini siano molto piccoli in quanto più adatti alle loro manine. Iniziate a passare il colore sul foglio premendo energicamente su tutta l’area della foglia, fin fuori ai suoi bordi, facendo attenzione alle parti in rilievo, così che anche sul vostro capolavoro siano ben evidenti. Per la realizzazione del vostro frottage potete sovrapporre più foglie e usare più colori per evidenziare tutto il reticolo. Una volta terminato, potrebbe diventare un bellissimo disegno da regalare. Naturalmente, la tecnica del frottage la potrete utilizzare per riprodurre non solo le foglie ma qualunque oggetto desideriate

10/11/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 APR 2024

IL 25 APRILE, UN GIORNO DI RICORDI E CELEBRAZIONI

Festa della Liberazione

24 APR 2024

FESTA DELLA LIBERAZIONE

Il 25 aprile, un giorno simbolico per l'Italia

23 APR 2024

LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE

Esploriamo insieme il magico mondo dei libri!

22 APR 2024

PROVE DI SISMA A POZZUOLI: IMPARARE A PROTEGGERSI GIOCANDO

Come se fosse un grande nascondino, tutti giù per terra!

21 APR 2024

LA CITTÀ ETERNA CELEBRA 2777 ANNI DI STORIA E CULTURA

Natale di Roma

21 APR 2024

IL 21 APRILE DEL 2002 VENIVA INAUGURATO L'AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Un Regalo Musicale per Roma