Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I MANDALA: CREATIVI ED EDUCATIVI

Immagine dell'articolo

Negli ultimi anni i Mandala sono divenuti sempre più di moda. Spesso vengono pubblicizzati come antistress ma la loro origine è ben lontana dalla concezione che hanno acquisito, perché i Mandala nella religione induista e buddista, vengono utilizzati per rappresentare il cosmo. Il Mandala, che viene realizzato con un cerchio o un quadrato, è un mezzo per raggiungere maggiore consapevolezza e concentrazione. Proprio perché stimola la concentrazione, è particolarmente indicato per i bambini. I Mandala che possono essere proposti sia come attività educativa o come semplice divertimento, secondo alcuni studiosi oltre che a sviluppare la concentrazione, hanno evidenziato che possono essere utilizzati anche come strumento terapeutico. Infatti, loro ritengono che siano molto utili per sviluppare la creatività e la fantasia, esprimere le emozioni, migliorare la capacità sia di colorare che di disegnare, placare lo stress e favorire la tranquillità. In commercio è possibile trovare dei libri con dei Mandala in bianco e nero, invece per coloro che magari hanno acquisito già un po' di dimestichezza, potranno tranquillamente crearne di propri. Basterà procurarsi dei fogli bianchi o colorati, colori a cera, matite colorate, lapis, colori per pitturare, righello, gomma e compasso. Sempre per coloro che desiderassero crearli da sé, in commercio ci sono dei kit completi di tutti gli strumenti, per realizzare dei Mandala semplicemente unici.

19/11/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 OTT 2025

SI AVVICINA HALLOWEEN E TUTTI CERCANO RICETTE CON LA ZUCCA!

La zucca: regina dell’autunno

16 OTT 2025

16 OTTOBRE: GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE!

istituita a Québec, in Canada, proprio il 16 ottobre 1945, dalla FAO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura

05 OTT 2025

GIUBILEO PADEL EXPERIENCE

Un Successo di Inclusione e Divertimento

01 OTT 2025

1 OTTOBRE 1957

Il viaggio nello spazio comincia con lo Sputnik!

01 OTT 2025

2 OTTOBRE: FESTA DEI NONNI, GLI ANGELI CUSTODI DELLE FAMIGLIE

In Italia ci sono ben 12 milioni di nonni!

29 SET 2025

QUATTRO MAMME E UNA LIBRERIA PIENA DI MAGIA A MADRID

Rinasce la Libreria Italiana lo storico bookshop