Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

“SUDAN”: IL RINOCERONTE BIANCO, TORNATO LIBERO

Immagine dell'articolo

Undici anni fa, Sudan, un bellissimo esemplare maschio di rinoceronte, appartenente una sottospecie di rinoceronte bianco settentrionale, dopo aver vissuto per più di trent’anni, in uno zoo della Repubblica Ceca, venne trasferito in Kenya, presso la riserva Ol Pejeta Conservancy, assieme ad altre due esemplari femmine.

Il rinoceronte “Sudan” è stato chiamato così perché nacque proprio in un parco situato nell’ex Sudan. Da piccolino, assieme ad altri cinque rinoceronti, venne catturato e trasferito lontano dalla loro terra di origine, dove viveva in libertà. Purtroppo Sudan, che ebbe solo due cuccioli femmine, nel 2018 è stato soppresso. Benché sia stato l’ultimo esemplare a nascere naturalmente, alcuni scienziati, avendo preventivamente prelevato e conservato sia il liquido seminale di altri rinoceronti della specie, che gli ovuli dalle due femmine ancora in vita, hanno deciso, tramite l’inseminazione artificiale di provare a non far estinguere la specie. Si accende quindi una speranza di poter rivedere ancora sul nostro pianeta terra il rinoceronte bianco!

 

21/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale