Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CHI BEN COMINCIA E' A META' DELL'OPERA

Immagine dell'articolo

Quando ci troviamo davanti a qualcosa da cominciare, un disegno, una lettera, un video o quant'altro; possiamo porci davanti a al dilemma del verbo che anima la frase: “DOVERE”. Perché un'attività da svolgere si deve fare e non  abbiamo  scelta.

Ma il dovere può essere lo stimolo che permette di partire per bene, organizzando il tutto, facendo si  che niente e nessuno possa essere in disordine, che come tessere di un grande puzzle tutto si incastri alla perfezione per dar vita alla migliore delle nostre opere.

Oppure possiamo subire il dovere, farci trovare impreparati, non sapere da dove cominciare e cercare di improvvisare. Magari raggiungeremo un risultato più che accettabile, forse buono, ma la nostra faccia non sarà appagata;  lo stress dei tentativi che ci sono voluti  per mettere in fila le azioni da compiere per arrivare alla fine, ci ha sconvolti... e questo nella migliore delle ipotesi. Perché ci vuole poco a far cadere le tessere del domino che abbiamo messo in  fila, per arrivare al traguardo, e  vederle tutte giù per terra.

03/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 OTT 2026

Influenza, partita la campagna vaccinale 2026-2027: indicazioni per bambini, anziani e soggetti fragili

L’obiettivo è proteggere la popolazione dall’aumento dei contagi tipico dei mesi freddi e ridurre soprattutto il rischio di complicazioni nelle persone più vulnerabili

08 OTT 2026

Autunno con i bambini: 11 idee per divertirsi tra natura, tradizioni e creatività

Le temperature spesso ancora piacevoli, i colori dei paesaggi e le numerose iniziative legate alle tradizioni locali offrono tante occasioni per organizzare giornate diverse dal solito

07 OTT 2026

Attività fisica nei bambini: perché almeno un’ora al giorno è importante

Per i bambini e gli adolescenti tra i 5 e i 17 anni, l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda almeno 60 minuti di attività fisica da moderata a intensa ogni giorno.

06 OTT 2026

Giochi Montessori per bambini di 2 anni: le attività che stimolano logica e autonomia

Intorno ai due anni i bambini sviluppano rapidamente capacità motorie, cognitive e di problem solving. I giochi ispirati al metodo Montessori possono accompagnare questa fase

05 OTT 2026

I social non sostituiscono il supporto emotivo della vita reale

Due studi condotti dall’Università dell’Oregon suggeriscono che, per contrastare solitudine e disagio psicologico, le relazioni nella vita quotidiana restano più importanti delle connessioni costruite sui social network

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.