Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UN PITONE A MILANO

Immagine dell'articolo

Trovarsi di fronte un serpente, non è certamente un’esperienza né frequente né piacevole, soprattutto per chi ha paura degli animali striscianti con la lingua biforcuta. Ma, certamente, trovare un pitone è decisamente pericoloso.

Pochissime mattine fa, una signora in un quartiere a sud di Milano, ha visto proprio un pitone fermo immobile in mezzo alla strada. Non sapendo se fosse vivo, morto o semplicemente addormentato, consapevole del fatto che non sia certamente un rettile molto tranquillo, la donna ha deciso di chiamare l’Enpa, l’Ente nazionale per la protezione degli animali, che dopo aver ricevuto la foto scattata dalla signora, dei volontari, hanno deciso di intervenire e di portarlo presso l’associazione dove se ne sono presi cura.

Il pitone è un serpente tropicale, che per poter vivere alle nostre temperature ha bisogno di molte cure e molto calore. Infatti, il “piccolino”, che non è ancora chiaro se fuggito da una teca o tristemente abbandonato, era talmente infreddolito che per tornare a muoversi, hanno dovuto lavarlo con acqua tiepida, per più di mezz’ora.

In Italia, non è illegale tenerli addirittura in casa ma per poterlo fare, bisogna denunciarne il possesso alle autorità competenti. L’Enpa, spiega che purtroppo: “La storia negli anni di questi ritrovamenti, ci insegna che la maggior parte delle volte nessuno si fa vivo per reclamarne la proprietà. Molto spesso il loro rinvenimento è dovuto ad abbandoni volontari, che avvengono per le difficoltà di gestione nelle abitazioni”.

 

 

 

03/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 OTT 2026

Influenza, partita la campagna vaccinale 2026-2027: indicazioni per bambini, anziani e soggetti fragili

L’obiettivo è proteggere la popolazione dall’aumento dei contagi tipico dei mesi freddi e ridurre soprattutto il rischio di complicazioni nelle persone più vulnerabili

08 OTT 2026

Autunno con i bambini: 11 idee per divertirsi tra natura, tradizioni e creatività

Le temperature spesso ancora piacevoli, i colori dei paesaggi e le numerose iniziative legate alle tradizioni locali offrono tante occasioni per organizzare giornate diverse dal solito

07 OTT 2026

Attività fisica nei bambini: perché almeno un’ora al giorno è importante

Per i bambini e gli adolescenti tra i 5 e i 17 anni, l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda almeno 60 minuti di attività fisica da moderata a intensa ogni giorno.

06 OTT 2026

Giochi Montessori per bambini di 2 anni: le attività che stimolano logica e autonomia

Intorno ai due anni i bambini sviluppano rapidamente capacità motorie, cognitive e di problem solving. I giochi ispirati al metodo Montessori possono accompagnare questa fase

05 OTT 2026

I social non sostituiscono il supporto emotivo della vita reale

Due studi condotti dall’Università dell’Oregon suggeriscono che, per contrastare solitudine e disagio psicologico, le relazioni nella vita quotidiana restano più importanti delle connessioni costruite sui social network

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.