Per i bambini, creare con le proprie mani, è un’attività sempre molto stimolante e davvero preziosa che aiuta a sviluppare la creatività, la manualità, ad acquisire fiducia in se stessi, e certamente a divertirsi con molto poco. Soprattutto per i bimbi più piccoli, realizzare qualunque cosa, è fonte di grande soddisfazione. Anche la più piccola, tenderanno ad esporla con orgoglio e a comportarsi come se avessero realizzato il più bello dei capolavori. E sapete la verità? È davvero così. Solo sperimentando, facendo e creando, costruiranno quel senso di fiducia fondamentale per diventare degli adulti consapevoli delle loro capacità.
Che ne dite di creare dei barattoli fantastellari?
OCCORRENTE:
- Barattolino o vasetto dello yoghurt di vetro con coperchio;
- tempera fosforescente;
- alcol etilico denaturato;
- glitter;
- acqua.
PROCEDIMENTO:
- Lavare e asciugare il proprio vasetto, accuratamente;
- passare l’alcol etilico denaturato all’interno del barattolino, per eliminare le più piccole particelle di sporco che magari non sono andate via con il lavaggio. (Questo passaggio permetterà alla tempera di aderire bene).
- Versare un po’ di tempera fosforescente del colore che preferite sul fondo del vasetto;
- aggiungere i glitter e shakerare;
- lasciare asciugare.
Non appena la tempera si sia asciugata, max mezz’ora, aggiungere l’acqua e altri glitter. Posizionando sotto una lampada luminosa per qualche minuto il vostro barattolino fantastellare, vedrete che portandolo in luogo buio, si illuminerà. Quando la luminescenza si sarà esaurita, potrete ricaricarla semplicemente ripetendo l’operazione. Volendo, sarà possibile usare il barattolino come antistress, agitandolo delicatamente e osservando fluttuare i glitter che, piano piano andranno a depositarsi sul fondo.
02/03/2021
Inserisci un commento