Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA POSITIVITA' DI POLLYANNA

Immagine dell'articolo

Pollyanna è il celebre romanzo per ragazzi della scrittrice statunitense Eleanor Hodgman Porter pubblicato nel 1913 e dal quale nel 1960 è stato tratto il film “Il segreto di Pollyanna”, prodotto da Walt Disney.

Un classico della letteratura per ragazzi che continua a incantare lettori di tutte le età grazie al coinvolgente personaggio di Pollyanna, piccola donna curiosa e dall’animo buono, che attraverso il “gioco della felicità” riesce a trovare qualcosa di positivo in ogni situazione.

La quarantenne, proprietaria della vecchia tenuta Harrington ed erede di una tra le più ricche famiglie della zona, era una donna severa, dallo sguardo duro e dal raro sorriso, che si accigliava per un nonnulla. Nella cucina, la cameriera Nancy aveva appena ricevuto l’incarico di sgombrare la stanzetta del sottotetto e preparare una brandina, perché “mia nipote, Miss Pollyanna Whittier, verrà a stare da me. Ha undici anni. Dormirà nella stanza che ti ho detto”.

Poi Miss Polly si era ritirata nella sua camera per riprendere in mano una lettera che aveva ricevuto due giorni prima, da una lontana città dell’Ovest, che la informava sulla scomparsa del marito della defunta sorella Jennie. Il reverendo John Wittier aveva una bambina di nome Pollyanna e riteneva opportuno che la piccola crescesse nell’Est, con la sorella della moglie. Miss Harrington aveva risposto positivamente alla richiesta anche se a malincuore. Infatti, Jennie, nonostante l’opposizione della propria famiglia, si era impuntata a sposare un uomo di chiesa, invece di un benestante pretendente del luogo. Lentamente i rapporti si erano interrotti fino all’annuncio della morte della sorella maggiore.
Miss Polly, osservando la grande vallata dalla casa posta in cima alla collina, rifletteva sui cambiamenti avvenuti negli ultimi venticinque anni. La donna, rimasta sola nell’abitazione vuota anche di ogni affetto, confidava a se stessa di preferire la tranquillità. Un vento vivace e pieno di brio stava per giungere a scompaginare le pagine di una vita, che Miss Polly credeva già scritta per lei. La frizzante Pollyanna, esile ragazzina lentigginosa dalle trecce bionde, avrebbe riempito il cuore della zia di amore e tenerezza fino a fare rientrare nella sua vita il suo ex fidanzato, lasciato tanti anni prima a causa di un puerile litigio.

 

25/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale