Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA BAMBOLA NON È UN GIOCO SOLO DA FEMMINE

Immagine dell'articolo

Non è raro osservare che sempre più bambini maschi giocano con le bambole. Se per gli adulti può sembrare strana la scelta di un bambolotto come gioco da parte di un bimbo, la psicologia infantile sostiene il contrario. I dubbi maggiori riguardano la formazione dell’identità di genere del piccolo, che secondo la scienza si consolida durante l’adolescenza e i giochi non influiscono su di essa.

L’educazione dei propri figli, negli anni, ha subito diversi cambiamenti, infatti oggi si tende a educare, sia femmine che maschi, allo stesso modo. Però non è raro, che coloro che sono chiamati a guidare i bambini verso una crescita sana, serena e libera, inconsapevolmente li spingano verso alcuni giochi piuttosto che altri. È raro che qualcuno regali una pistola ad una bimba o al contrario ad un bimbo una bambola e, quando notiamo che soprattutto un maschietto predilige giocare con un bambolotto, magari della sorellina o nel caso ne chiedesse uno in regalo, istintivamente i grandi iniziano a porsi mille domande e a storcere il naso.

La psicologia infantile ritiene che la scelta dei bambini di giocare con le bambole, gioco considerato prettamente da femmina, è una cosa molto positiva, in quanto insegna loro a prendersi cura degli altri, a costruire relazioni, sviluppa la sensibilità, la gentilezza, l’empatia e l’immaginazione, insomma, contribuisce a formare delle persone migliori.

 

13/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 MAG 2021

RACCONTI PER RICOMINCIARE

Un festival diffuso di percorsi teatrali dal vivo e itineranti

17 MAG 2021

AMICI 2021: VINCE GIULIA

Oltre alla coppa e ai vari premi in denaro, la ballerina raggiunge anche il record di essere la prima donna, nella sua categoria, a salire sul gradino più alto del podio.

16 MAG 2021

ATTENZIONE AL SOLE

Gli esperti ricordano di fare particolarmente attenzione all’esposizione al sole, soprattutto alle ustioni nei bambini piccoli, in quanto da grandi avranno più probabilità di sviluppare melanomi.

15 MAG 2021

MARMELLATA, CONFETTURA E COMPOSTA

Ingredienti e percentuali di zucchero e frutta fanno la differenza

15 MAG 2021

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA 2021

Per famiglia, si intende un nucleo sociale formato da un uomo, una donna e dei figli, legati dal vincolo di parentela. Oggi, in seguito ai numerosi cambiamenti della società, si discute sempre più sulla necessità di modificarne la definizione.

14 MAG 2021

CADONO I CAPELLI E CRESCONO GLI ALTRI PELI

I peli nel nostro corpo non sono tutti uguali