Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NON MUOVERTI STELLINA, STAI LA

Immagine dell'articolo

Ci si mette rivolti verso il muro mentre qualcun altro alle nostre spalle cammina verso di noi, si grida un, due, tre, stella! e ci si volta per sorprendere un minimo movimento che farebbe perdere passi all’avversario e invece…
La stella non c’entra nulla: la formula originale sarebbe un, due, tre, stai là!, dove lo stai là esprime il perfetto senso del gioco: stai fermo, non devi muoverti, non puoi avanzare perché se ti vedo sei penalizzato.

L’errore si è probabilmente generato perché in qualche forma dialettale lo stai là era detto ste’ là e da lì la stella che fa tanto fiaba, bambini, poesia, gioco astrofisico. In Francia dicono un, deux, trois, soleil.... e di nuovo col sistema solare. Il gioco sarà nato a seguito del nostro, già commutato nello spazio interstellare? Chi può dirlo.

Nel 1993 è uscito un film francese dal titolo Un, duex, tres, soleil che in Italia è stato giustamente tradotto come Un, due tre, stella. Intanto ho trovato quattro amici e mi divertirò a farli stare come statuine di sale, perché in questo gioco, la parte più bella è fare la conta e beccare in flagrante le furtive statuine, magari provocandole con sberleffi e facendoli cadere in fallo, con una grassa risata.

27/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 APR 2024

IL 25 APRILE, UN GIORNO DI RICORDI E CELEBRAZIONI

Festa della Liberazione

24 APR 2024

FESTA DELLA LIBERAZIONE

Il 25 aprile, un giorno simbolico per l'Italia

23 APR 2024

LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE

Esploriamo insieme il magico mondo dei libri!

22 APR 2024

PROVE DI SISMA A POZZUOLI: IMPARARE A PROTEGGERSI GIOCANDO

Come se fosse un grande nascondino, tutti giù per terra!

21 APR 2024

LA CITTÀ ETERNA CELEBRA 2777 ANNI DI STORIA E CULTURA

Natale di Roma

21 APR 2024

IL 21 APRILE DEL 2002 VENIVA INAUGURATO L'AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Un Regalo Musicale per Roma