Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I NUMERI DEI BAMBINI SCOMPARSI

Immagine dell'articolo

Recentemente si sono riaccesi i riflettori sulla vicenda della scomparsa di Denise Pipitone, caso rimasto tuttora aperto, ma che ha riportato l’attenzione su un problema purtroppo molto attuale.

Ogni giorno in giro per il mondo spariscono dei bambini.Sottratti da uno dei genitori in separazione, in fuga da casa o rapiti. I bambini e i ragazzi che spariscono sono un vero esercito; almeno 250 mila bambini spariscono ogni anno in Unione Europea, un bambino ogni due minuti.

Stando ai dati di Missing Children Europe, l’Italia è il Paese dove scompaiono meno minori rispetto agli altri Stati Europei.

In Italia sarebbero 10 mila i minori spariti nel 2018. In Europa è attivo il numero telefonico unico 16000 dedicato alla scomparsa dei minori.

Secondo lo stesso studio la percentuale di rintraccio dei minori scomparsi in Europa è del 42%, mentre in Italia, se si escludono i minori stranieri,sale al 94%.

I rischi che corrono i bambini rapiti, soprattutto quando parliamo di bambini stranieri non accompagnati, sono quelli di finire nei circuiti criminali della prostituzione e dello sfruttamento del lavoro.

C’è un rapporto annuale sui bambini scomparsi che ci mostra un aumento del fenomeno negli ultimi anni. Il numero di bambini che vengono sottratti ai genitori sono alcune centinaia all’anno. Molte di queste situazioni si risolvono e non vengono segnalate.

03/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 MAR 2024

CONOSCERE LA DEPRESSIONE CON IL LIBRO DI MIRKO CIESCO: "NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI"

CONOSCERE LA DEPRESSIONE CON IL LIBRO DI MIRKO CIESCO: "NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI"

28 MAR 2024

"WE ARE THE WORLD": LA CANZONE CHE HA CAMBIATO IL MONDO

I proventi raccolti con We Are the World furono interamente devoluti alla popolazione dell'Etiopia, afflitta da una disastrosa carestia

27 MAR 2024

CALCIATORI DEL NEW YORK RED BULLS PROTEGGONO I BAMBINI DALLA PIOGGIA TORRENZIALE

anche i piccoli gesti di gentilezza possono fare la differenza

27 MAR 2024

UN'AVVENTURA PASQUALE AL MUSEO DI MATERA

Caccia alle uova e creatività in festa!

26 MAR 2024

PARMA: IN CORSA PER DIVENTARE CAPITALE EUROPEA DEI GIOVANI 2027

L'unica città italiana in lizza

26 MAR 2024

BASTA SOCIAL PER I GIOVANISSIMI: LA FLORIDA APPROVA UNA LEGGE STRINGENTE

una delle normative più restrittive degli Stati Uniti in materia