Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I NUMERI DEI BAMBINI SCOMPARSI

Immagine dell'articolo

Recentemente si sono riaccesi i riflettori sulla vicenda della scomparsa di Denise Pipitone, caso rimasto tuttora aperto, ma che ha riportato l’attenzione su un problema purtroppo molto attuale.

Ogni giorno in giro per il mondo spariscono dei bambini.Sottratti da uno dei genitori in separazione, in fuga da casa o rapiti. I bambini e i ragazzi che spariscono sono un vero esercito; almeno 250 mila bambini spariscono ogni anno in Unione Europea, un bambino ogni due minuti.

Stando ai dati di Missing Children Europe, l’Italia è il Paese dove scompaiono meno minori rispetto agli altri Stati Europei.

In Italia sarebbero 10 mila i minori spariti nel 2018. In Europa è attivo il numero telefonico unico 16000 dedicato alla scomparsa dei minori.

Secondo lo stesso studio la percentuale di rintraccio dei minori scomparsi in Europa è del 42%, mentre in Italia, se si escludono i minori stranieri,sale al 94%.

I rischi che corrono i bambini rapiti, soprattutto quando parliamo di bambini stranieri non accompagnati, sono quelli di finire nei circuiti criminali della prostituzione e dello sfruttamento del lavoro.

C’è un rapporto annuale sui bambini scomparsi che ci mostra un aumento del fenomeno negli ultimi anni. Il numero di bambini che vengono sottratti ai genitori sono alcune centinaia all’anno. Molte di queste situazioni si risolvono e non vengono segnalate.

03/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale