Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MARMELLATA, CONFETTURA E COMPOSTA

Immagine dell'articolo

Sono in molti a confondere sistematicamente marmellata e confettura, per questa ragione si è mossa addirittura la Comunità Europea che, più di trent’anni fa, ha risolto la controversia con una direttiva, la 79/693 del 1979, recepita in Italia tre anni dopo con il DPR n. 401.

La marmellata, dunque, è un prodotto alimentare a base di zucchero e agrumi. La percentuale di frutta deve necessariamente superare il 20% e la tipologia ammessa comprende esclusivamente arancia, mandarino, limone, cedro, bergamotto e pompelmo. La direttiva europea, inoltre, specifica che le parti degli agrumi che si possono utilizzare per preparare la marmellata sono polpa, purea, succo, estratti acquosi e scorza.

A differenza della marmellata, la confettura può essere preparata con qualsiasi tipo di frutta. Non esistono limiti di fantasia, geografia oppure stagionalità degli alimenti che impieghiamo, l’importante è utilizzare la polpa e mai in percentuale inferiore al 35%. Nel caso di una “confettura extra” bisogna, invece, verificare che la percentuale di frutta superi il 45% del totale.

Esiste anche una terza tipologia di prodotto a base di frutta: la composta. Un prodotto che ha molto in comune con le altre, ma è generalmente considerata più sana. Sebbene non esista una vera e propria regolamentazione a proposito, solitamente nella composta la frutta supera i due terzi del totale e la quantità di zucchero è sensibilmente inferiore rispetto alle altre preparazioni.

 

15/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 MAR 2026

INFLUENZA: LA STAGIONE STA FINENDO

Ha fatto ammalare molti italiani

06 MAR 2026

TORINO COMICS CAMBIA DATA

Tre giorni di fumetti e supereroi a fine maggio

03 MAR 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

27 FEB 2026

NICOLÒ FILIPPUCCI: DAL TALENT IN TV ALLA VITTORIA A SANREMO

Una favola musicale tutta vera

25 FEB 2026

IN AEREO CON GLI AMICI A QUATTRO ZAMPE

La bella novità di ITA Airways

25 FEB 2026

SANREMO 2026

La grande festa della musica spiegata ai bambini