Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VIAGGIO NEL BIANCO DI CARRARA

Immagine dell'articolo

Un itinerario didattico alla scoperta del celebre marmo di Carrara, dalla storia dell’estrazione al suo utilizzo in campo artistico. Un materiale che da venti secoli rappresenta un simbolo universale dell’eccellenza nell’arte e nell’architettura, ma che racconta anche le storie e tradizioni di coloro che nel tempo lo hanno estratto, trasportato e lavorato.

Il viaggio alla scoperta del marmo prevede la visita alla Cava Museo “Walter Danesi” di Fantiscritti, nel cuore del bacino marmifero di Miseglia, sulle Alpi Apuane alle spalle della città di Carrara. Un percorso illustrato nel marmo con la storia delle principali tecniche di estrazione, lavorazione e trasporto del marmo attraverso i secoli.

Il viaggio prosegue con la possibilità di visitare una cava in galleria in attività: qui, nel cuore della montagna, è possibile ammirare da vicino i cavatori al lavoro e scoprire il funzionamento odierno dell’industria del marmo.
In alternativa è possibile visitare un laboratorio/atelier di scultura per conoscere le tecniche e i segreti della lavorazione del marmo statuario e assistere dal vivo alla creazione di un’opera d’arte da parte di un maestro scultore.

29/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 GIU 2021

LUCA: IL NUOVO FILM DISNEY-PIXAR

Per la prima volta la Disney-Pixar produce un film d’animazione ambientato nella Riviera ligure e ne affida la regia ad un italiano.

20 GIU 2021

I RIPARI DEGLI ANIMALI IN CASO DI PIOGGIA

L'istinto degli animali, che meraviglia?

19 GIU 2021

COME LAVARE E CONSERVARE IL COSTUME DA BAGNO

Per averli sempre belli come appena comprati

19 GIU 2021

MILANO: NASCE LA PRIMA SQUADRA DI CALCIOMULTIETNICA FEMMINILE(sottotitolo)

Il comune di Milano vuole fornire uno strumento di inclusione sociale e dare vita ad un dialogo interculturale, fondamentale per la crescita e il benessere della comunità.

18 GIU 2021

CHE PAURA FRANKENSTEIN

Anche i mostri compiono gli anni. La creatura inventata dal dott. Victor Frankenstein è nata ben 205 anni fa.

18 GIU 2021

DOMENICA 20 GIUGNO AL BIOPARCO DI ROMA

la visita guidata ‘Giraffa, un animale da record!’