Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GODZILLA VIVE ALLE GALAPAGOS

Immagine dell'articolo

Tanti di noi, specie da bambini, dopo aver visto i film di Godzilla ci siamo chiesti se il mostro radioattivo che viene dal Giappone esiste davvero, un’iguana marina che presenta molti tratti in comune con il celebre lucertolone. Amblyrhynchus Cristatus è una sorta di Godzilla che esiste davvero, sebbene dal mostro giapponese la differenzi un particolare piuttosto evidente: le dimensioni. Anche gli esemplari più grossi, infatti, non superano gli 1,2 metri di lunghezza.

Il Sauro vive nelle Galapagos, dove è uno degli animali più fotografati dai visitatori e, per la prima volta, fu avvistato da Charles Darwin in persona, che lo definì "disgustoso e goffo".

Inoltre, questa iguana ha un colore particolarmente scuro: un vero e proprio alleato per un animale a sangue freddo, in quanto l’aiuta ad immagazzinare calore più facilmente quando si trova sulla terraferma. La sua alimentazione si basa sulle alghe marine. Ha inoltre una particolarità: è l’unica lucertola che vive esclusivamente nelle acque marine e si trova a suo agio nell’acqua al punto da nuotare con la destrezza di un delfino, mentre sulla terraferma appare piuttosto goffa e impacciata. Insomma, goffo nei movimenti, capace di far danno con la sua mole, ma del tutto innocuo per il genere umano.

09/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale