Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UMANI CON L'ORIENTAMENTO DEI PIPISTRELLI

Immagine dell'articolo

Secondo un gruppo di ricerca giapponese gli esseri umani potrebbero sviluppare questa particolarissima capacità dei mammiferi alati che attraverso un suono e dal modo in cui rimbalza indietro riescono a percepire la tridimensionalità dello spazio e degli oggetti, naturalmente al buio.

Questo studio non è il primo a dimostrare l'ecolocalizzazione negli esseri umani: lavori precedenti hanno dimostrato che le persone non vedenti possono usare i suoni della bocca per "vedere" forme bidimensionali.

Ma Sumiya, autore dello studio,  afferma che questo studio è il primo ad esplorare un particolare tipo di ecolocalizzazione chiamata ecolocalizzazione variabile nel tempo. Oltre alla semplice localizzazione di un oggetto, l'ecolocalizzazione variabile nel tempo consentirebbe agli utenti umani di percepirne meglio anche la forma e il movimento.

 

La ricerca mostra che una parte del cervello, la corteccia visiva primaria situata nel lobo occipitale, coinvolta nell'elaborazione visiva può ristrutturarsi per trattare gli echi risultanti dai clic come stimoli visivi. In sostanza, il cervello può "vedere" gli echi mentre tornano indietro e utilizzare il suono per aiutare una persona a ricostruire lo spazio e gli oggetti che li circondano. Ciò ha dato ad alcuni ecolocalizzatori la capacità di disegnare una stanza e il suo contenuto semplicemente camminandoci intorno mentre emettevano clic e ascoltando gli echi

13/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 OTT 2021

AL NATIONAL DAY LA PICCOLA PRINCIPESSA DI SPAGNA

La principessa Sofia debutta al fianco del padre

14 OTT 2021

LEGO: GIOCATTOLI “NO GENDER”

L’azienda danese toglierà dalle etichette l’indicazione “maschi” e “femmine”, favorendo così l’acquisto per passioni e non per genere.

14 OTT 2021

IL SISTEMA SOLARE E IL PIANETA FANTASMA

Il pianeta 9

13 OTT 2021

SIMULAZIONE DI VITA SU MARTE, NEL DESERTO ISRAELIANO

Austronauti si preparano per vivere su Marte

13 OTT 2021

ALVARO SOLER E LUCA ZINGARETTI DANNO VOCE A “ENCANTO” IL NUOVO CARTOON DISNEY

Bisognerà attendere il 24 novembre per vedere al cinema il nuovo film Disney, ma dalla trama, si presume che sarà un capolavoro.

12 OTT 2021

CONGO: LA GORILLA “DEI SELFIE” E’ SCOMPARSA TRA LEBRACCIA DEL SUO MIGLIORE AMICO UMANO

Ndakasi, rimase senza genitori a soli due mesi, ma fu amata come una figlia dall’uomo che le salvò la vita.