Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA VOCE DEL PADRONE PER I CANI, È COME QUELLA MAMMA PER I BAMBINI

Immagine dell'articolo

Cani e gatti, sono gli animali domestici più diffusi in assoluto, soprattutto in occidente. Spesso si discute sulla loro diversità, e per dimostrare che i fido abbiano un attaccamento diverso agli umani, non era certamente necessario scomodare la scienza. Ma un team di ricercatori, ha voluto indagare sui motivi, dimostrando che per i cani, “la voce del padrone è come quella della mamma per il suo bambino”.

Per arrivare a questa conclusione, gli scienziati hanno svolto un esperimento conosciuto “strange situation experiment”. Il cervello dell’amico a quattro zampe è stato monitorato con degli strumenti, che hanno evidenziato quali fossero le aree che si attivavano al suono della voce.

È emerso che nel cervello dell’animale in questione, al sentire una determinata voce, non tutte, scattano particolari meccanismi simili a quelli di un bambino piccolo quando sente la sua mamma.

Al sentire la voce dell’umano di fiducia, “il cervello ‘somministra’ le sostanze che producono sensazioni di piacere”. Ma non è tutto: il cane è sensibile al suono e non alle parole di lode o complimenti. Inoltre, al migliore amico dell’uomo , per essere felice basta ascoltare la voce, anche senza veder fisicamente il suo padrone.

 

21/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale