Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IBIS EREMITA: HANNIBAL SALVATO DALLA GUARDIA FORESTALE DI FOLIGNANO

Immagine dell'articolo

A causa della distruzione dell’habitat, dell’inquinamento, dell commercio illegale e del bracconaggio, sono sempre più gli animali a rischio di estinzione. Fra questi, vi è una rarissima specie denominata ‘Ibis eremita’, che da decenni è scomparsa dall’Italia.

Anche se negli ultimi anni, alcuni esemplari sono riapparsi solitamente per svernare, nei mesi scorsi è stato fatto un ritrovamento inaspettato: su un edificio di una nota azienda, è stato trovato un nido con delle uova.

Purtroppo, nonostante le campagne di sensibilizzazione e d’informazione, ci sono alcuni individui che, non curanti anche delle leggi in vigore, adottano comportamenti scellerati mettendo a repentaglio la biodiversità.

Nelle scorse ore, è stata divulgata la notizia che, uno dei due Ibis eremita arrivati dal Nord Africa, come rilevato dal Gps posizionato sul volatile, è stato ritrovato in gravissime condizioni, con addosso, precisamente su un’ala, diversi pallini da caccia.

L’uccello è stato rinvenuto nei dintorni di Sabaudia da un agente della Forestale di Fogliano e, dopo esser stato trasportato in una clinica veterinaria, Hannibal è riuscito a salvarsi, anche se difficilmente tornerà a volare.

15/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale