Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA PRESENTA "MANO IN ARTE"

Immagine dell'articolo

La Pinacoteca Nazionale di Bologna organizza, grazie alla collaborazione con l’Accademia di Belle Arti, attività educative per le famiglie in visita al museo.
Una domenica al mese, infatti, le studentesse e gli studenti del Dipartimento di Didattica e Comunicazione dell'Arte dell’Accademia, con il dipartimento educativo della Pinacoteca, portano bambini e genitori alla scoperta dei capolavori custoditi nelle sale di via Belle Arti e intrattengono i più piccoli con laboratori di approfondimento che li conducono alla comprensione della storia dell’Arte divertendosi.

Domenica 15 gennaio dalle ore 17 alle ore 18.30
D’odio e d'amore
Un coinvolgente racconto animato dedicato a due tra le più importanti personalità artistiche dell’epoca: Amico Aspertini e Raffaello. Uno è eccentrico, capriccioso e inquieto; l’altro è affabile, gentile e soprattutto è considerato un prodigio.
Percorreremo le sale espositive per rivivere le tappe principali della loro vita e del loro lavoro, anche in relazione alle vicende della Bologna dell’epoca, per scoprire, alla fine, come si può diventare davvero originali e rivoluzionari.
 
Visita e laboratorio
durata: 1 ora e 30 minuti
per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni
Max 25 persone (1 bambina/o + 1 adulto)

 

Le attività didattiche sono gratuite, l’ingresso al museo è a pagamento secondo le abituali tariffe (i bambini entrano gratuitamente)
Prenotazione obbligatoria all'indirizzo mail pin-bo.urp@cultura.gov.it, specificando nome e cognome di tutti i partecipanti.

07/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 MAR 2026

MARZO È UN PO’ PAZZO!

Il mese che cambia umore come il tempo

13 MAR 2026

LE UOVA DI PASQUA AIL TORNANO NELLE PIAZZE

un dolce gesto per aiutare chi ne ha bisogno

06 MAR 2026

INFLUENZA: LA STAGIONE STA FINENDO

Ha fatto ammalare molti italiani

06 MAR 2026

TORINO COMICS CAMBIA DATA

Tre giorni di fumetti e supereroi a fine maggio

03 MAR 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

27 FEB 2026

NICOLÒ FILIPPUCCI: DAL TALENT IN TV ALLA VITTORIA A SANREMO

Una favola musicale tutta vera