La seconda edizione del ‘Linus-Festival del Fumetto’ è pronta a partire, portando in scena importanti personaggi sia della ‘nona arte’ che dello spettacolo. L’evento, nato nel 2022 in occasione del centenario della nascita del papà dei ‘Peanuts’, il disegnatore statunitense Charles M.Schulz, si svolgerà ad Ascoli Piceno dal 22 al 24 settembre ma sono previsti eventi collaterali in altre città italiane.
Nella città marchigiana, presso lo storico Palazzo dei Capitani del Popolo, ad esempio, si terrà un’importante rassegna dedicata al Golpe in Cile avvenuto cinquant’anni fa e rappresentato dal disegnatore Alfredo Chiappori.
Durante i tre giorni di incontri e manifestazioni, anche quest’anno sono previste attività dedicate alla scuola e tra gli ospiti più attesi, i visitatori potranno ascoltare: Zerocalcare, Irene Grandi e Raphael Gualazzi in concerto, oltre che ripercorrere punti salienti dello storico romanzo ‘I Promessi Sposi’ di Alessandro Manzoni, di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla morte.
L’analisi della celebre opera si svolgerà tramite la visione di uno degli adattamenti televisivi di maggior successo, realizzato dal Trio composto da Anna Marchesini, Massimo Lopez e Tullio Solenghi.
20/09/2023
Inserisci un commento