Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL PANDA SIAMO NOI

Immagine dell'articolo

Chi l'ha detto che gli attori italiani sono solo sul grande schermo? In una meravigliosa esposizione all'Acquario Romano della Capitale, dodici volti noti del cinema italiano hanno deciso di mettersi in mostra, ma non in modo ordinario. Questa volta si sono uniti a creature straordinarie del nostro mondo animale, dal leone al lupo, dal lemure al bonobo, per mandare un messaggio importante: dobbiamo proteggere la Natura e le specie a rischio.

La mostra, organizzata dal WWF, ci invita a riflettere sulla vicinanza tra noi esseri umani e le altre specie che abitano il nostro pianeta. Attraverso dodici magnifici ritratti, vediamo attori come Stefano Fresi, Maria Grazia Cucinotta, Sabrina Ferilli e molti altri che si fondono in simbiosi con animali come l'orso polare, la leonessa e persino la mantide religiosa.

Ma questa esposizione non è solo uno spettacolo per gli occhi. Ci fa capire quanto sia importante proteggere gli animali e l'ambiente in cui vivono. Secondo il WWF, la perdita di una sola specie può avere conseguenze devastanti sull'intero ecosistema, con effetti che si ripercuotono anche su di noi umani. Ecco perché dobbiamo agire adesso per salvare le specie a rischio.

La mostra è divisa in due sezioni affascinanti. Nella sezione centrale, chiamata "Il Panda siamo Noi", dodici dittici ci mostrano la connessione profonda tra gli esseri umani e gli animali a rischio. Ogni ritratto umano, realizzato da Alessandro Dobici, è accostato a quello di un animale, dipinto da Roberto Isotti e Alberto Cambone. Questi doppi ritratti fotografici ci fanno riflettere sulla simmetria tra il destino umano e quello degli animali.

Nella seconda sezione, chiamata "Vanishing Beauty", troviamo altri 32 ritratti di animali minacciati di estinzione, tratti dal progetto "Homo ambiens" di Roberto Isotti. Anche qui, la bellezza e la fragilità della biodiversità vengono celebrate attraverso splendidi ritratti in bianco e nero.

La cosa più bella di questa mostra? È gratuita! Avete letto bene, potete visitare l'esposizione gratuitamente nei giorni 13, 14, 15 e 17 marzo, dalle 10:00 alle 19:00, presso il Complesso Monumentale dell’Acquario Romano, Casa dell’Architettura, in Piazza Manfredo Fanti 47 a Roma.

Quindi cosa state aspettando? Venite a scoprire il meraviglioso mondo degli animali e l'importanza di proteggerlo. Ricordate, "Il Panda siamo Noi" e il futuro delle specie a rischio dipende dalle nostre azioni di oggi!

 

13/03/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 APR 2024

MICHELE, IL PALLONCINISTA CHE PORTA SORRISI AL POLICLINICO SANT'ORSOLA

Un Clown di Cuore

27 APR 2024

IL CANE FRANCESCO DIMOSTRA IL VERO SIGNIFICATO DELL'AMORE E DELLA FEDELTÀ

La toccante storia di Francesco, il cane che ha atteso per ore il suo padrone al pronto soccorso di Perugia

25 APR 2024

IL 25 APRILE, UN GIORNO DI RICORDI E CELEBRAZIONI

Festa della Liberazione

24 APR 2024

FESTA DELLA LIBERAZIONE

Il 25 aprile, un giorno simbolico per l'Italia

23 APR 2024

LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE

Esploriamo insieme il magico mondo dei libri!

22 APR 2024

PROVE DI SISMA A POZZUOLI: IMPARARE A PROTEGGERSI GIOCANDO

Come se fosse un grande nascondino, tutti giù per terra!