Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PROGETTO CLIMB

Immagine dell'articolo

Il Comune di Lecco partecipa ad un interessante progetto che è stato elaborato dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento. Il progetto Climb– Children’s Independent Mobility sarà coordinato da una cooperativa che segue il progetto Piedibus, ideato per promuovere “l’educazione alla mobilità attiva dei bambini”, importantissimo per favorire lo sviluppo psicofisico, cognitivo e sociale.

Il progetto che inizierà a gennaio, prevede: Kids Go Green e l’app Smart Piedibus. KGG non è altro che un gioco didattico che, tramite un percorso simulato, porterà il bambino a scoprire il mondo; in questo percorso sono coinvolte anche le famiglie e le scuole. Gli insegnanti potranno modificare i percorsi per adattarli ai progetti che i bambini seguono a scuola. Invece lo Smart Piedibus consiste in un dispositivo che verrà fornito a tutti i bambini che partecipano al progetto. Nel dispositivo sarà installata un’applicazione che permetterà di salvare, non solo tutte le informazioni delle attività che i bambini svolgono quotidianamente, come il gioco interattivo KGG, l’utilizzo del Piedibus e le presenze a scuola ma anche gli orari dei volontari e le comunicazioni dei genitori.

Le scuole della provincia di Lecco sono molto interessate al progetto Climb, chissà se altre scuole d’Italia proporranno ai loro studenti questo o attività simili.

08/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 OTT 2026

I social non sostituiscono il supporto emotivo della vita reale

Due studi condotti dall’Università dell’Oregon suggeriscono che, per contrastare solitudine e disagio psicologico, le relazioni nella vita quotidiana restano più importanti delle connessioni costruite sui social network

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.

05 OTT 2026

IL LADIES INTERNATIONAL RUN PORTA A PESCARA LO SPIRITO DELLE LADIES OF HARLEY

Circa 900 partecipanti e 400 motociclette per la sesta edizione dell’appuntamento dedicato alla community femminile Harley-Davidson

02 OTT 2026

Roma, al Bambino Gesù nasce l’ambulatorio per l’uso problematico del digitale

Il servizio nasce per intervenire quando l’utilizzo delle tecnologie inizia a interferire con la quotidianità, compromettendo il sonno, il rendimento scolastico, le relazioni con gli altri o la vita familiare

01 OTT 2026

Weekend a Roma: cosa fare sabato 3 e domenica 4 ottobre

Tra le proposte spiccano la domenica gratuita nei musei, le iniziative dedicate all'Appia Antica e il festival Romics, ma non mancano occasioni per scoprire quartieri della città attraverso arte, comicità e attività all'aria aperta.

28 SET 2026

“Uniti in campo con Eni”: quando a vincere è la voglia di giocare insieme

Due giornate speciali dedicate al calcio, all’amicizia e al divertimento. Tanti bambini e ragazzi hanno condiviso lo stesso campo, dimostrando che nello sport c’è davvero posto per tutti.