Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA DEVOZIONE DEI BAMBINI NEL VOLO DEGLI ANGELI

Immagine dell'articolo

Le processioni che si animano nei vari periodi dell'anno portano in se una carica devozionale enorme accompagnata da una teatralità degna del migliore teatro mondiale. Si vedono girare a spalla di uomini, spesso armati da una forza sovrannaturale, veri e propri altari maestosi, con in testa un fercolo o una reliquia di un Santo, che veglia sulle cittadine che lo accolgono e sulla popolazione che lo venera.

Una forma rituale, fra il sacro ed il pagano, che vede una popolazione che inneggia il Santo patrono e che gli affida le preghiere, che per intercessione arrivino al cielo.

Un aspetto particolare di queste processioni, che spesso troviamo nelle piccole realtà, rappresenta il più alto atto devozionale che viene dal  cuore dei  bambini.

Come piccoli angeli i pargoletti, di un'età compresa tra i 5 e gli 8 anni, vengono issati da funi robustissime per volare da un balcone all'altro e fermarsi a recitare la loro semplice preghiera sulla testa del Santo. Non è difficile commuoversi nel sentir loro recitare una cantilena, propria di questi piccoli amici, che valorizzano la semplicità degli angeli che impersonano.

Una molto singolare che mi è capitato spesso di vedere è quella  che a Baucina (PA) rappresentano in onore di Santa Fortunata, dove quasi un chilometro di devoti in costume raccontano la passione della Martire, e in due punti ben precisi del paese vedono fermare il simulacro, sul quale volteggiano gli angioletti che dopo aver dedicato i versi alla “Vergine Beata”, fanno gridare al popolo: “W Santa Fortunata!”

21/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 GEN 2021

GUIDA DI TIKTOK PER GENITORI

TiKToK: istruzioni per l'uso

25 GEN 2021

LA GATTA E 'L'AMOREPER LA SUA COMPAGNA DI VITA

La pittrice Guastalla aveva condiviso la sua vita con l'amatissima gatta che ora l'ha raggiunta nell'aldilà

24 GEN 2021

MEGLIO LA CICALA O LA FORMICA

Cicala o formica, tutto va vissuto secondo il il tempo della vita

23 GEN 2021

GOCCE D'ACQUA, PERCHÉ SONO ROTONDE?

Le gocce misteriosamente belle

22 GEN 2021

IL GIARDINO SEGRETO

Un libro cult per bammbini

21 GEN 2021

OBESITÀ INFANTILE: DATI ITALIANI PREOCCUPANTI

CRESCONO I DISTURBI DA OBESITÀ INFANTILE NEL NOSTRO PAESE