Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA: “PER GIOCO”, MOSTRA SUI GIOCATTOLI ANTICHI

Immagine dell'articolo

All’interno del “Museo di Roma”, a Palazzo Braschi, è stata allestita la mostraPer Gioco”, ed è promossa da “Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali”. Più di 700 giochi sono esposti nelle 22 sale situate al primo piano del museo.

Queste potranno essere visitate seguendo un percorso predisposto appositamente per l’evento. Visitando il museo, si avrà la possibilità di poter osservare sia i giochi con cui si divertivano i bambini nati dal 1860 al 1930, che la casa delle bambole appartenuta alla Regina di Svezia, risalente alla fine del Seicento.

Fra le bambole più antiche e rare, potremo scoprirne due addirittura realizzate da civiltà preincaiche. Il percorso è suddiviso in sezioni contraddistinte ognuna da un tema ben preciso: la famiglia, il bambino in movimento, il viaggio, la città e la campagna, giochi di strada e di cielo, il lavoro artigianale.

Nella collezione risultano esserci: bambole, treni, aerei, navi, lanterne magiche, oggetti del circo e del luna park, 60 automobiline, di cui alcune sono dei modellini degli anni ’30 e una biblioteca dedicata ai ragazzi. Per concludere il percorso, verrà trasmesso un breve video, proprio sui giochi presenti nel museo.

L’esposizione che avrebbe dovuto terminare a gennaio, a causa delle chiusure imposte dall’emergenza pandemica, salvo ulteriori proroghe, si concluderà il 28 febbraio. Chi volesse portare i propri ragazzi al “Museo di Roma”, potrà farlo dalle ore 10.00 alle 19.00, facendo attenzione all’orario, in quanto la biglietteria chiuderà alle ore 18. Chi lo volesse, potrà prenotare la visita sul sito del museo.

 

25/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 MAG 2021

RACCONTI PER RICOMINCIARE

Un festival diffuso di percorsi teatrali dal vivo e itineranti

17 MAG 2021

AMICI 2021: VINCE GIULIA

Oltre alla coppa e ai vari premi in denaro, la ballerina raggiunge anche il record di essere la prima donna, nella sua categoria, a salire sul gradino più alto del podio.

16 MAG 2021

ATTENZIONE AL SOLE

Gli esperti ricordano di fare particolarmente attenzione all’esposizione al sole, soprattutto alle ustioni nei bambini piccoli, in quanto da grandi avranno più probabilità di sviluppare melanomi.

15 MAG 2021

MARMELLATA, CONFETTURA E COMPOSTA

Ingredienti e percentuali di zucchero e frutta fanno la differenza

15 MAG 2021

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA 2021

Per famiglia, si intende un nucleo sociale formato da un uomo, una donna e dei figli, legati dal vincolo di parentela. Oggi, in seguito ai numerosi cambiamenti della società, si discute sempre più sulla necessità di modificarne la definizione.

14 MAG 2021

CADONO I CAPELLI E CRESCONO GLI ALTRI PELI

I peli nel nostro corpo non sono tutti uguali